Solidarietà & Volontariato

GAZA. Amnesty: Israele usa fosforo bianco nel conflitto

Accusa della Ong allo stato di Israele che utilizzerebbe fosforo bianco in aree residenziali densamente popolate a Gaza City e nel nord

di Giulio Leben

L’uso da parte di Israele del fosforo bianco – proibito dal diritto internazionale nei pressi dei luoghi dove si trovano dei civili – durante la sua offensiva nella Striscia di Gaza e’ ”chiaro e innegabile”.

E’ quanto denuncia Amnesty International.

”I delegati di Amnesty International che hanno visitato la Striscia di Gaza hanno trovato prove incontrovertibili di diffuso utilizzo del fosforo bianco in aree residenziali densamente popolate a Gaza City e nel nord”, afferma in un comunicato il gruppo per la difesa dei diritti umani.

”Abbiamo visto strade e vicoli ricoperti di prove dell’uso di fosforo bianco, inclusi resti di proiettili e candelotti sparati dall’esercito israeliano”, dichiara Christopher Cobb-Smith, esperto di armi che ha visitato Gaza.

Medici operanti nell’enclave palestinese hanno riferito di aver curato decine di persone con ustioni causate dal fosforo bianco durante l’offensiva israeliana.

Secondo il diritto internazionale, l’uso del fosforo bianco e’ proibito nelle vicinanze dei civili, ma ammesso per creare una cortina di fumo.

Israele ha assicurato che tutte le armi utilizzate nel conflitto hanno rispettato il diritto internazionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA