Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Filippo e la metropoli: un rapporto difficile

di Redazione

Vivacissimi occhi nocciola, una zazzera ribelle che non quasi non conosce le forbici: Filippo ha 5 anni e frequenta volentieri la scuola materna, dove si diverte con i compagni. I suoi giochi preferiti sono tirar calci al pallone e pedalare sulla sua biciclettina. La sua famiglia è di origine meridionale, ma la mamma, dopo essersi separata dal marito violento, ha preferito trasferirsi a Milano insieme con il figlio. La vita al Nord si è tuttavia rivelata assai complicata, e la mamma fa fatica: le risorse economiche precarie e la difficoltà di seguire Filippo e capirne i bisogni hanno reso necessario l’intervento dei servizi sociali e il trasferimento del bambino in una comunità.
Il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca per lui una famiglia disposta ad accoglierlo con l’affetto e il calore di cui ha bisogno, a seguirlo nella crescita con la cura necessaria. La presenza di figli più grandi sarà per Filippo un vero aiuto. Per consentirgli di vedere la mamma, la famiglia dovrebbe abitare a Milano o nell’immediato hinterland.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA