Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

ADOZIONI. Numeri record anche in gennaio

Gli ingressi di minori stranieri sono aumentati del 7% sul 2008

di Gabriella Meroni

L’incremento degli ingressi di minori stranieri in Italia che ha caratterizzato in misura più marcata il secondo semestre del 2008 prosegue anche nel primo mese del 2009. In gennaio, infatti, i bambini entrati nel nostro Paese sono stati 253, un dato in crescita del 7% rispetto allo stesso valore del gennaio 2008. La metà delle adozioni del mese sono di minori provenienti da tre Paesi soltanto. Nell’ordine la Federazione Russa, con 52 minori adottati, l’Ucraina (43) e la Polonia (29).

Gennaio, dunque, è caratterizzato da una netta supremazia dei Paesi dell’est Europa sul totale degli ingressi. Gli altri Paesi che hanno contribuito maggiormente al risultato del mese sono stati l’India (18 minori), il Vietnam (16), il Brasile (15), la Bulgaria (12) e l’Etiopia (11). I 253 minori entrati in Italia hanno una media di 5,9 anni. Nel dettaglio, il 41,5% ha tra i 5 e i 9 anni, il 32,4% tra 1 e 4 anni, il 16,2% dieci anni e più, e il 9,9% ha un’età inferiore a un anno. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale delle 211 famiglie adottive di questi nuovi cittadini italiani, la maggioranza si concentra in Veneto e Lombardia con, rispettivamente, il 14,2% del totale, seguite da Toscana e Sicilia con l’8,5% ciascuna e dal Lazio (8,1%). Se si considerano le incidenze sulla popolazione di riferimento, nel primo mese dell’anno le regioni con le incidenze più alte sono state la Liguria, con 5,1 coppie adottive ogni centomila coppie coniugate di età compresa tra 30 e 59 anni, il Veneto (3,8) e la Toscana (3,1).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA