Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Glossario

di Redazione

Ania
L’Ania è l’associazione che rappresenta le imprese di assicurazione operanti in Italia.
La sua finalità principale, riconosciuta dallo statuto, è tutelare gli interessi della categoria coniugandoli con gli interessi generali del Paese.
Attestazione di rischio
È un documento rilasciato al contraente della polizza, alla scadenza annuale del contratto, dalla compagnia di assicurazione e che deve riportare, tra le altre cose, la scadenza del periodo assicurativo, la classe di merito e il numero dei sinistri eventualmente verificatisi negli ultimi cinque anni.
Bonus Malus
Il Bonus Malus è una formula contrattuale che regolamenta la maggior parte delle polizze Rc auto. Prevede ad ogni scadenza del contratto progressive riduzioni o rincari del premio assicurativo in base ai sinistri effettuati dell’assicurato.
Carta verde
La Carta verde è il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese estero essendo in regola con l’obbligo dell’assicurazione Rc auto obbligatoria nel Paese visitato. La Carta verde è rilasciata sotto la responsabilità del Paese d’immatricolazione del veicolo.
Consap
Concessionaria servizi assicurativi pubblici. Si occupa di tutte le attività di rilievo pubblicistico che già formavano oggetto della concessione legale in capo all’ex Ina. Si occupa della gestione del Fondo di garanzia per le vittime della strada.
Franchigia
La franchigia è una somma, espressa in cifre, che, in caso di risarcimento di un danno, rimane a carico dell’assicurato. Ci sono due tipi di franchigia: assoluta: i danni inferiori alla franchigia sono a carico dell’assicurato; quelli superiori sono ridotti dell’importo della franchigia; relativa: i danni inferiori alla franchigia sono a carico dell’assicurato; quelli superiori sono liquidati totalmente.
Isvap
Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo. Esercita le funzioni di vigilanza nei confronti delle imprese di assicurazione e riassicurazione nonché di tutti gli altri soggetti sottoposti alla disciplina sulle assicurazioni private, compresi gli agenti e i mediatori di assicurazione.
Scoperto
Lo scoperto è la percentuale dell’importo del danno a carico dell’assicurato. Franchigie e scoperti eventuali sono precisati e definiti nelle condizioni contrattuali.
Uci
L’Ufficio nazionale di assicurazione per l’Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale si occupa di gestire le problematiche relative al risarcimento dei danni causati sul territorio italiano da veicoli immatricolati o registrati in Stati esteri che circolano temporaneamente in Italia e, con alcune particolarità, anche degli incidenti subiti all’estero da veicoli italiani.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA