Economia & Impresa sociale 

Polizze online, ecco come risparmiare senza sorprese

vademecum

di Redazione

Verificare l’attendibilità dell’operatore. Leggere con attenzione le note informative e le condizioni. Occhio al rispetto dei tempi. Alcune regole per usare internet per assicurare la propria auto in tutta sicurezzadi Piero Pacchioli
Icosti dell’Rc auto sono da anni al centro di polemiche legate principalmente all’importo sempre crescente dei premi. La diffusione delle compagnie assicurative che operano attraverso internet e la concorrenza che si crea tra le varie offerte, sono elementi che avrebbero dovuto incidere positivamente sulla spesa dei consumatori. Entrambi questi fattori abbattono i costi delle compagnie assicurative e questi minor costi dovrebbero trasformarsi in riduzioni dei premi richiesti. Non sempre però questo si verifica.

Risparmi e regole
Risparmiare fino al 40%. È la promessa di quelle compagnie assicurative che permettono di assicurarsi direttamente online. La possibilità di operare attraverso internet è stata recepita nel nostro Paese fin dal 2000. L’Isvap, infatti, già nel gennaio di quell’anno, con una circolare, chiariva alle varie compagnie le modalità per utilizzare il canale internet come canale di vendita per le polizze assicurative. Oggi, a distanza di quasi dieci anni, internet è diventato lo strumento attraverso il quale i consumatori cercano principalmente il risparmio.
Le compagnie specializzate commercializzano polizze esclusivamente sulla rete potendo, in questo modo, garantire prezzi molto più bassi rispetto alle compagnie tradizionali. Questa riduzione del premio, però, spesso risulta applicata solo per le coperture dei soggetti meno a rischio. Le categorie più a rischio, ad esempio i neopatentati, difficilmente troveranno una consistente riduzione dei costi.
E i diritti? Le polizze acquistate online hanno le stesse garanzie di quelle tradizionali? La risposta è sì. Acquistare online rispetto alla maniera tradizionale non comporta nessuna diminuzione dei diritti dei consumatori. È necessario però seguire alcune regole prima di cimentarsi nelle varie procedure telematiche.

1. Attenzione a chi avete davanti. Internet permette l’incontro di soggetti tra loro anche molto distanti. Anche per le assicurazioni vale lo stesso concetto. Tenere presente, quindi, che esiste la possibilità di entrare in contatto con operatori non regolarmente abilitati. Pertanto in caso di dubbio circa l’effettiva identità dell’impresa è sempre possibile consultare il servizio Tutela utenti dell’Isvap.2. Leggere. Prima di stipulare il contratto leggere attentamente la nota informativa disponibile sul sito, che fornisce indicazioni sull’impresa e sul prodotto. La nota informativa deve essere trasmessa dall’impresa, prima della conclusione del contratto, su carta o in formato elettronico immagazzinabile su supporto duraturo (floppy-disk, cd, disco rigido del computer…).3. Leggere ancora. Prima di stipulare il contratto leggere le condizioni di polizza disponibili sul sito. Controllare attentamente quale è il momento di decorrenza della copertura assicurativa. Il contratto deve essere comunque consegnato su carta.4. Occhio ai tempi. Tenere presente che per le assicurazioni Rc auto, oltre al contratto, devono essere rilasciati dall’impresa, in originale, il contrassegno e il certificato assicurativo entro 5 giorni dal pagamento del premio. In attesa di ricevere tali documenti, per evitare contravvenzioni, occorre applicare sul veicolo la ricevuta di pagamento del premio che l’assicuratore è obbligato a rilasciare tempestivamente.Ricordiamo che la consegna delle condizioni di polizza deve avvenire comunque su supporto cartaceo L’impresa deve, inoltre, adottare procedure tali da assicurare, in presenza di aggiornamenti o modifiche dei testi contrattuali, la coincidenza delle condizioni di polizza consultabili sul sito con quelle che saranno effettivamente consegnate al contraente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA