Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

ADOZIONI. Uruguay, i vescovi dicono no alle coppie gay

Monsignor Cotugno contro una proposta di legge che ammette l'adozione da parte degli omosessuali

di Benedetta Verrini

Grande dibattito in Uruguay per la proposta di legge sulle adozioni che intende aprire anche alle coppie omosessuali la possibilità di accogliere un bambino. L’arcivescovo di Montevideo Nicolas Cotugno, presidente della Conferenza episcopale uruguayana, ha condannato il progetto legislativo.
“L’adozione di bambini da parte di coppie omosessuali non è una questione di religione, filosofia o sociologia”, ha dichiarato l’arcivescovo a Catholic News Agency. “Accettare queste adozioni significa andare contro i diritti umani fondamentali. I bambini non possono essere usati da certi gruppi o persone come strumenti per ottenere diritti. L’adozione di minori non deve diventare un espediente politico”.
Immediata la reazione delle associazioni gay dell’Uruguay, che hanno fatto causa all’arcivescovo. Nel Paese sudamericano è in corso la campagna elettorale per la presidenza della Repubblica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA