Famiglia & Minori

Primo passo: la dichiarazione di disponibilità in Tribunale

di Benedetta Verrini

La prima tappa, per le coppie desiderose di adottare, è il Tribunale per i minorenni competente per il territorio di residenza. Presso la cancelleria civile è necessario presentare la “dichiarazione di disponibilità” all’adozione internazionale. Insieme a questa vanno allegati alcuni documenti, generalmente (ma ogni Tribunale può esigere una documentazione differente) sono questi:
1. Certificato di nascita dei richiedenti;
2. Stato di famiglia;
3. Dichiarazione di assenso all’adozione da parte dei genitori degli adottanti, resa nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio davanti al segretario; oppure, qualora fossero deceduti, il certificato di morte dei genitori dei richiedenti;
5. Certificato rilasciato dal medico curante;
6. Certificati economici: mod.101 o mod.740 oppure busta paga;
7. Certificato del Casellario giudiziale dei richiedenti;8. Atto notorio oppure dichiarazione sostitutiva con l’attestazione che tra i coniugi adottanti non sussiste separazione personale neppure di fatto.
TEMPISTICA: entro 15 giorni dalla presentazione della dichiarazione di disponibilità, il giudice minorile trasmette la documentazione relativa alla coppia ai servizi degli Enti locali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA