Economia & Impresa sociale 

ABRUZZO. Melinda aiuta il mercato rionale aquilano

Farà vendere le proprie mele da un gruppo di grossisti e dettaglianti aquilani. Oltre al ricavato donerà anche una somma pari a quella raccolta

di Redazione

In occasione del ventennale della nascita del Consorzio, lanciata una raccolta fondi per la ricostruzione del mercato rionale de L’Aquila. Gara di solidarietà tra le 5.200 famiglie di melicoltori di Melinda, dei commercianti. Cles, 5 settembre 2009 – Melinda compie 20 anni e nel giorno dei festeggiamenti, il Consorzio della prima e unica mela dop italiana annuncia il lancio di un’iniziativa di solidarietà a favore dell’Abruzzo, che unisce i produttori della Val di Non con i commercianti abruzzesi, affinché possano disporre di uno dei luoghi più significativi per la commercializzazione di prodotti naturali e di qualità.
Melinda infatti, ha deciso di offrire un aiuto concreto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo nel segno della qualità, attraverso una raccolta fondi per ricostruire il mercato rionale de L’Aquila, distrutto nel corso del terremoto della primavera scorsa. 5200 saranno le famiglie di melicoltori soci del Consorzio che parteciperanno all’iniziativa. La raccolta dei fondi necessari all’opera avverrà attraverso una donazione spontanea da parte dei soci del Consorzio, dal coinvolgimento degli “specialisti di Melinda” (circa 1350 tra i migliori dettaglianti di ortofrutta operanti su tutto il territorio nazionale).
Inoltre, in occasione di Pomaria (la tradizionale sagra delle mele che si svolgerà a Casez, in Val di Non, il prossimo 10 e 11 ottobre), i soci del Consorzio offriranno le proprie mele che saranno vendute al pubblico da un gruppo di grossisti e dettaglianti aquilani ospitati per l’occasione in Val di Non. Al ricavato delle vendite, Melinda aggiungerà un contributo di pari importo. In collaborazione con l’amministrazione locale de L’Aquila, il progetto di ricostruzione del nuovo mercato rionale potrà vedere il proprio avvio nel corso della primavera del 2010.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA