Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Italia contro il programma nucleare di Teheran

Palazzo Chigi: «Ahmadinejad faccia chiarezza sul suo programma nucleare»

di Redazione

«L’Italia si associa alla dichiarazione che i leader di Stati Uniti, Regno Unito e Francia hanno fatto questa mattina sul nuovo impianto di arricchimento nucleare clandestino in Iran. La dichiarazione è stata fatta da questi tre Paesi in quanto gli unici che dispongono di apparati ed informazioni di intelligence sulla questione», si legge in una nota di Palazzo Chigi.

«L’Italia», continua la nota, «è contraria a che l’Iran sviluppi un programma militare nucleare ed auspica che Teheran faccia piena chiarezza sul suo programma nucleare, come richiesto dall’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica e dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il Governo italiano si augura che la prossima tornata di trattative, che inizierà il primo ottobre, faccia chiarezza anche su questo punto».

«E che in tale occasione l’Iran inizi a dimostrare concretamente la sua disponibilità al negoziato sulla questione nucleare e su altri temi delicati di attualità internazionale», conclude la nota, «nel corso della giornata avremo approfondite consultazioni sulla questione con i nostri principali partner europei e gli Stati Uniti».




Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA