Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

A Madrid per dire “ogni vita importa”

Domani grande evento internazionale. Anche il Forum famiglie italiano sarà presente

di Redazione

Si svolgerà domani, 17 ottobre, a Madrid una grande manifestazione internazionale a favore della vita, le donne, e la maternità. Quest’anno l’evento ha per titolo “Ogni vita importa”. Alla manifestazione hanno dato la propria adesione un centinaio di associazioni spagnole ed oltre 150 dal resto del mondo.

Il Forum italiano delle associazioni familiari sarà presente con il suo vicepresidente, Giuseppe Barbaro, per testimoniare la condivisione e l’impegno delle famiglie Italiane e delle associazioni che il Forum rappresenta a difesa dei valori fondamentali al centro dell’evento. A Barbaro è stato chiesto di rivolgere un saluto anche a nome della Federazione associazioni familiari cattoliche europee (FAFCE) della quale è pure vice Presidente.

Perché Madrid? La Spagna è in questo momento il “laboratorio” in cui, nel bene e nel male, si confrontano due culture radicalmente diverse impersonate da un lato dal governo Zapatero e dall’altro da un mondo cattolico che sta vivendo una nuova primavera. Il terreno di confronto è il diritto alla vita che Zapatero, dice un comunicato del Forum, «sta cercando di smantellare a colpo di nuove leggi come quella che abbassa l’età per abortire liberamente a 16 anni».

L’evento avrà inizio alle ore 17 da Puerta del Sol e giungerà a Puerta de Alcalá dove si concluderà con la lettura del Manifesto di Madrid, che tra le altre cose chiede il ritiro della bozza della “legge dell’aborto” e l’impulso e la promozione di una rete solidale di appoggio alla donna incinta, affinché nessuna donna si veda indirizzata all’aborto per non avere informazione e alternative fattibili.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA