Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Abruzzo, il reality degli sfollati

di Redazione

Reality Abruzzo. Una via di mezzo tra YouTube e una vera e propria serie tv. Ogni giorno si può seguire la vita quotidiana nelle tendopoli, la dura condizione di chi ha perso tutto: casa, averi, congiunti. Il tutto suddiviso in puntate. Si chiama «From Zero» ed è promosso dalle indipendenti Move Productions, Pulse media e patrocinato dalla Croce Rossa italiana. «L’informazione ci offre opinioni, noi vogliamo dare la quotidianità, fatta di piccoli gesti ed emozioni», spiega il documentarista Stefano Strocchi. È stato lui insieme a un team di registi e montatori a costruire questa multipiattaforma, un mix tra serie documentaria e sito internet, su cui vengono proposti giorno per giorno filmati e interviste. «Siamo partiti dal fatto che nessuno parla mai delle persone. Riguardo al terremoto in tv si sono viste solo politica, ricostruzione ed emergenza. Ma delle storie umane di sfollati e soccorritori niente. Sono convinto che l’importante sia vedere la realtà senza filtri», ci tiene a sottolineare Strocchi. «Il perché è banale: stiamo perdendo l’abitudine del raccontare l’esperienza e quindi poi di giudicare. C’è sempre meno attenzione alla realtà. Ci si è dimenticati che nella nostra vita quotidiana c’è tutta la bellezza del nostro essere uomini. Questo è un modo per tornare a rendersene conto».
Un modo per spingere lo spettatore a riconoscersi con i protagonisti e a cominciare un viaggio nella propria umanità. (L.M.A.)
www.fromzero.tv


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA