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Il modello UniSalute per il pianeta anziani

"Centrale d'acquisto" di servizi sanitari

di Redazione

Sostenibilità è anche far fronte serenamente agli imprevisti, quegli «effetti collaterali» della vita che talvolta ci spiazzano. Le malattie, ad esempio, che possono travolgere i destini e i bilanci. Ma anche le cure odontoiatriche e l’assistenza agli anziani. Spese molto significative in gran parte sostenute dai cittadini. Da qui la mission di UniSalute, fondata nel 1995, che si è specializzata nelle polizze sanitarie e dell’assistenza (fa parte di Unipol Gruppo Finanziario, il terzo gruppo italiano nel mercato assicurativo).
«La nostra specializzazione», spiega il direttore generale, Andrea Pezzi, «riguarda la salute delle persone. Abbiamo elaborato delle proposte che si rivolgono a tutti sia individui che collettività (ad esempio aziende, enti), e il nostro target è costituito da persone di tutte le fasce d’età». UniSalute svolge per i propri assicurati un ruolo di vera e propria consulenza. Li aiuta a risolvere il problema attraverso una rete di strutture mediche convenzionate attentamente selezionate (attualmente sono circa 4 mila fra case di cura, poliambulatori, studi odontoiatrici e fisioterapisti). «In pratica ci comportiamo come una centrale d’acquisto», aggiunge il direttore, «riuscendo a garantire ai nostri due milioni di clienti trattamenti adeguati alle loro esigenze , nei tempi giusti (grazie anche alla gestione dei processi di prenotazione) e a costi accessibili, più contenuti di quelli che potrebbero avere recandosi da “non assicurati”. È facile comprendere come mai una simile sensibilità abbia spinto a guardare anche al pianeta anziani. Un universo in crescita (secondo l’Istat, gli over 65 saranno il 32% della popolazione nel 2040) che, grazie all’allungamento della vita, si trova a dover fronteggiare spese mediche e di assistenza alla persona che possono protrarsi anche a lungo. Per questo target, prima compagnia nel mercato italiano del ramo malattia, UniSalute ha elaborato alcuni prodotti specifici. Come quello per la copertura di esigenze complesse legate alla non autosufficienza (Long Term Care). Un prodotto che tutela e sostiene chi dovesse perdere la capacità di compiere da solo gli atti elementari della vita quotidiana (lavarsi, spostarsi, nutrirsi, ecc) anche a causa di malattie mentali invalidanti o del morbo di Alzheimer. Tale copertura interviene attraverso il ricovero presso le strutture socio-assistenziali convenzionate o il rimborso delle spese per l’assistenza a domicilio da parte di personale specializzato e quindi permette di far fronte a necessità anche onerose, spesso non garantite dal Sistema sanitario nazionale.
Un altro prodotto che guarda alle esigenze degli anziani è Solidarietà in Comune, la copertura assicurativa che oltre cento municipi italiani hanno proposto ai propri cittadini per offrire soprattutto per le fasce più deboli, un servizio di assistenza, 24 ore su 24, qualora siano vittime di furti, scippi, rapine nel loro Comune di residenza. Attraverso il servizio della Centrale operativa telefonica, UniSalute offre servizi quali l’invio di un artigiano, di una guardia giurata, di una collaboratrice domestica, nel caso in cui l’abitazione sia stata svaligiata e sia necessaria protezione o manutenzione per i danni arrecati. Inoltre offre assistenza medica telefonica e a domicilio qualora la persona aggredita non possa muoversi.


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