Leggi & Norme

Più trasparenza nel mondo Sad

L'Agenzia per le Onlus ha scritto le regole del sostegno a distanza. Scarica le linee guida

di Redazione

Il sostegno a distanza ha le sue linee guida. Come anticipato da Vita sul numero del settimanale in edicola, ieri l’Agenzia per le Onlus ha presentato a Palazzo Chigi questo nuovo strumento per “normare” la variegata galassia del sostegno a distanza e assicurargli ancora più tasparenza. All’appuntamento ha partecipato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Gianni Letta, che ha accolto  l’Agenzia per le onlus e le associazioni e organizzazioni che compongono il mondo del Sad per la presentazione le Linee guida. Le Linee guida sono un «codice di autodisciplina – ha sottolineato Letta – che va a colmare il vuoto normativo attraverso un meccanismo originale quale quello dell’adesione spontanea degli operatori alle linee guida stesse».

Letta ha sottolineato l’importanza dell’«azione di informazione continua e di vigilanza che l’Agenzia si propone di effettuare attraverso l’iscrizione delle organizzazioni all’elenco abilitante, il monitoraggio sul rispetto degli impegni assunti, l’indirizzo e la correzione dell’azione delle organizzazioni inadempienti e l’eventuale cancellazione dall’elenco».

Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia per le Onlus, ha evidenziato come unitamente alle Linee Guida per la Raccolta Fondi e alle Linee Guida per i Bilanci di Missione, esse andranno a costituire la “trilogia” voluta dall’Agenzia allo scopo di innalzare i livelli di trasparenza dell’operato del Terzo Settore e favorirne quindi la promozione. Il lavoro è stato coordinato da Marida Bolognesi, che ha spiegato come le Linee Guida, pur non avendo carattere vincolante, costituiscono indubbiamente una “cornice esigente”, cioè «rappresentano uno strumento di autoregolamentazione per favorire la trasparenza, l’efficacia e l’efficienza nell’operare delle organizzazioni attive nel settore, in un’ottica che mette al centro i temi della relazione e della reciprocità».

In particolare le organizzazioni attive in Lazio ieri hanno annunciato l’intenzione di creare un’anagrafe on line degli enti che promuovono progetti di sostegno a distanza, promuovere attivita’ di collaborazione tra le associazioni e con gli enti locali. L’Anagrafe regionale del sostegno a distanza è un progetto pilota nato dalla collaborazione tra la Regione Lazio, il dipartimento di Economia dell’Universita’ Roma Tre ed il Forum Sad.

Fra gli impegni derivanti per le associazioni dall’adesione alle Linee Guida, quello di trasmettere all’Agenzia per le Onlus una relazione annuale, redatta secondo le indicazioni date dall’Agenzia medesima, che descriva le attività SaD svolte ed attesti il rispetto degli impegni contenuti nelle presenti Linee guida. Da parte sua l’Agenzia per le Onlus si impegna a creare un elenco delle Organizzazioni SaD che hanno aderito alle linee guida, ad aggiornarlo e a monitorarlo, eventualmente anche cancellando chi non mantiene gli impegni assunti.

Scarica le Linee Guida in allegato, con la richiesta di adesione.

(foto di Tania Cristofari)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA