Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Grenpeace salva una foresta

A solo dodici giorni dal Summit delle Nazioni Unite sul Clima, 13 attivisti di Greenpeace hanno bloccato le operazioni di un gigante della carta, la APP, nel cuore della foresta indonesiana

di Associazione Istituto Cortivo

Greenpeace occupando le gru del porto da cui l’azienda esporta polpa di cellulosa in tutto il mondo, ha srotolato striscioni rivolgendo un messaggio a tutti i capi di Stato: “Voi potete fermare tutto questo”.

«Stiamo bloccando le operazioni della più grande multinazionale della carta su una delle più brutali frontiere della deforestazione al mondo per dire ai Capi di Stato che possono – e devono – salvarci dal disastro dei cambiamenti climatici. Non possiamo permettere che i nostri leader politici sabotino l’incontro di Copenhagen per la loro mancanza di volontà politica», commenta Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace Italia.

Il gigante della carta APP vende i propri prodotti su mercato globale in Cina, negli Stati Uniti in Europa e persino in Italia e rifornisce prestigiosi marchi internazionali come Marc Jacobs e la rivista di moda Vogue.  La App insieme alla April,suoi principali competitor, è responsabile della distruzione di vaste aree di foreste torbiere nella Penisola di Kampar a Sumatra. Quest’area da sola conserva più di due miliardi di tonnellate di carbonio svolgendo un’azione chiave nella mitigazione del cambiamento climatico.

Già da un mese Greenpeace è presente nella penisola di Kampar, a Sumatra,  attraverso le attività del campo dei Difensori del Clima per monitorare e denunciare il ruolo determinante della deforestazione nell’accelerazione dei cambiamenti climatici e le attività illegali perpetrate ai danni delle foreste e delle comunità locali da multinazionali come April ed APP.
Dall’inizio delle attività al campo sia gli attivisti di Greenpeace provenienti da tutto il mondo, sia le comunità locali sono stati oggetto di pressioni, intimidazioni e minacce da parte delle autorità locali.
Queste, il 17 novembre, sono arrivate persino ad arrestare ed espellere dall’Indonesia il giornalista italiano del Gruppo Repubblica – L’Espresso Raimondo Bultrini e la responsabile della campagna foreste di Greenpeace Italia, Chiara Campione.

La settimana, scorsa, in seguito alle denunce di Greenpeace, il Ministro delle foreste Indonesiano ha sospeso le concessioni della multinazionale April poichè illegali ed in Italia Coop ha chiesto a tutti i propri fornitori di “sospendere l’approvvigionamento di olio di palma di provenienza Indonesia, fino a quando non saranno disponibili garanzie concrete sulla gestione sostenibile delle coltivazioni”.

«Chiediamo a tutte le aziende italiane del settore della carta e dell’editoria di interrompere immediatamente i rapporti commerciali con aziende coinvolte in fenomeni di deforestazione illegale come la APP e la April fino a quando queste ultime non porranno fine ai propri piani di espansione su preziose foreste torbiere e non saranno in grado di garantire, attraverso un sistema di certificazioni credibili e indipendenti come il FSC (Forest Stewarship Council), la piena sostenibilità ambientale e sociale dei propri prodotti» conclude Campione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA