Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Fini e Casini premiano “Bella”

Domani cerimonia per la consegna del Premio europeo per la vita Madre Teresa di Calcutta

di Redazione

Il Movimento per la vita assegnerà il Premio europeo per la vita Madre Teresa di Calcutta al film “Bella”, campione di incassi negli Stati Uniti e vincitore del Premio del Pubblico al Toronto Film Festival ed il primo premio al Fiuggi Family Festival.

Il premio sarà consegnato a Eduardo Veràstegui protagonista e co-produttore del film martedi 2 marzo presso la Sala Capranichetta in Piazza Montecitorio a Roma. Alle ore 10 è prevista la proiezione del film – alle ore 11,30 consegneranno il premio Gianfranco Fini, presidente della Camera, e Pier Ferdinando Casini, già presidente della Camera – alle ore 12 si svolgerà un dibattito tra Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Eduardo Veràstegui, ed il pubblico su “Il linguaggio della vita”.

Così spiega il comunicato del Movimento per la vita: «Il film, basato su una storia vera, ha un’anima profondamente pro life eppure la parola “aborto” non è pronunciata nemmeno una volta, perché lo scopo del film è raccontare con delicatezza come l’aborto non sia l’unica soluzione possibile per una gravidanza indesiderata.

Il film, nonostante i riconoscimenti internazionali ed il favore di pubblico incontrato non è ancora stato messo in programmazione nelle sale italiane o nelle nostre reti televisive. Solo grazie ad un’iniziativa Movimento per la vita-Acec-Microcinema è da un mese entrato nella programmazione delle 1000 sale parrocchiali sparse in tutta Italia e soprattutto sta circolando in una rete alternativa di proiezioni realizzate dai 600 movimenti e Centri locali del Movimento per la vita in una sorta di samizdat cinematografico. «L’auspicio» spiega Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita «è che questa proiezione che abbiamo realizzato per i parlamentari possa richiamare l’attenzione su questo film e superare la “censura” di cui è vittima».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA