Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Il ministero dell’interno forma prefetti e assistenti sociali

Pubblicato in GU il bando per progetti formativi per funzionari dello stato che operano con i rom

di Redazione

E’ sulla Gazzetta Ufficiale (il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 5ª Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 20 del 19 febbraio 2010) il bando per il progetto realizzato dal Dipartimento per le libertà civili e immigrazione per favorire il processo di integrazione della comunità rom.
L’obiettivo è quello di accrescere le competenze degli assistenti sociali e dei funzionari di prefetture ed enti locali che si occupano di problematiche sociali sulla comprensione del fenomeno dei Rom, sulla loro storia e cultura ma anche su quegli aspetti collegati quali assistenza socio-sanitaria, sicurezza, scolarità dei minori, legalità.

Il progetto è del Dipartimento libertà civili e immigrazione-Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze-Area Minoranze storiche e nuove minoranze ed è rivolto alle 4 Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia), al cui interno, sono state individuate, sulla base dei monitoraggi effettuati, 14 province: Napoli, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Bari, Lecce, Foggia, Agrigento, Catania, Palermo, Siracusa e Messina.
Il progetto, il cui costo è di 936.720,00 euro, prevede la realizzazione di corsi di formazione rivolti a funzionari di Prefettura, con la collaborazione degli assistenti sociali del ministero dell’Interno, degli enti locali, nonché rappresentanti dell’associazionismo e mediatori culturali rom. Si intende in questo modo promuovere lo sviluppo di relazioni tra istituzioni, in particolare prefetture, enti locali e realtà dell’associazionismo, favorendo anche l’acquisizione di ‘buone prassi’, che possano sostenere il processo di integrazione della comunità rom.

Info: www.interno.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA