Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Protesta a Livorno, ‘balene lasciano santuario’

Attivisti di Greenpeace si incatenano a rigasificatore: 'il Santuario dei cetacei e' condannato'

di Redazione

”Due dei tre attivisti di Greenpeace arrampicati sulla gru della nave Far Samson sono stati rimossi in modo brutale e rischioso”. Lo denuncia Greenpeace che da questa mattina, sta protestando contro la costruzione del rigassificatore offshore a largo di Livorno e all’interno del Santuario dei Cetacei. ”Mentre era in corso l’azione, e i tre attivisti erano in totale sicurezza – spiega l’organizzazione – la gru e’ stata abbassata in maniera pericolosa per consentire agli agenti della Digos di raggiungere i tre che esponevano alcuni striscioni con scritte come: ‘Fine del Santuario’ e ‘Ministro salva il Santuario”’.

”C’e’ stata una rimozione coatta di due dei tre attivisti senza rispettare nessuna delle procedure di sicurezza che di solito si rispettano, senza l’attrezzatura normalmente usata”, accusa la responsabile della campagna Mare di Greenpeace, Giorgia Monti: ”Questo intervento ha messo in pericolo i volontari, che ricordiamo sono pacifisti. Una delle nostre attiviste e’ stata brutalmente sollevata e trascinata via di peso dalla gru”.

La Polizia aveva precedentemente assicurato agli attivisti di Greenpeace due ore di tempo come finestra per contattare il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per richiedere un incontro. Ma soltanto mezz’ora dopo i poliziotti hanno fatto la rimozione coatta.

”C’e’ un terzo attivista ancora appeso in sicurezza, la Polizia non riesce a raggiungerlo e ora stanno arrivando i pompieri”, continua Monti, ”l’azione e’ quindi ancora in corso: continuiamo ad attendere che il Ministro ci accordi un incontro per discutere di un efficace piano di gestione del Santuario dei cetacei, fermare lo scandalo del rigassificatore offshore e riavviare da subito le trattative con la Francia per la tutela delle Bocche di Bonifacio”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA