Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Agrileasing approva il bilancio 2009

Il fatturato corporate è di 2,2, miliardi, l'utile lordo di 16,6 milioni

di Redazione

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Agrileasing, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane (controllata da Iccrea Holding – Credito Cooperativo), ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2009. Il valore del nuovo stipulato realizzato a livello corporate è stato di 2.223 milioni di euro. L’attività di nuova produzione è stata caratterizzata dall’attuazione di politiche che hanno privilegiato l’attività di sostegno alle piccole e medie imprese e da politiche creditizie selettive, con particolare attenzione alla fase di assunzione del rischio. Nel leasing, core business tradizionale, la banca ha chiuso l’anno con una contrazione del 19,8% risentendo della congiuntura macroeconomica in maniera minore rispetto al mercato della locazione finanziaria che ha registrato un – 32,9%. La Banca continua a detenere la quarta posizione nella classifica generale di settore con una quota di mercato pari al 6,83%. Nel dettaglio sono stati chiusi 12.627 nuovi contratti leasing per un controvalore di 1.785 milioni di euro. I finanziamenti hanno registrato uno stipulato complessivo di 372 milioni.

L’attività di finanza straordinaria ha risentito degli effetti del forte rallentamento delle operazioni societarie legato alla crisi in atto sui mercati dei capitali, con uno stipulato pari a 122 milioni. A completare il valore dello stipulato corporate hanno contribuito anche le aree di affari delle controllate, con il factoring che ha registrato 604 milioni di turnover ed il noleggio di beni di piccolo importo a quota 54 milioni di euro di stipulato. Si conferma il forte supporto alle imprese clienti del Credito Cooperativo che rappresentano oltre l’80% del volume d’affari complessivo di Banca Agrileasing. I crediti verso la clientela ammontano a 9,1 miliardi (+3,5%).

La redditività 2009 ha evidenziato una contrazione rispetto all’esercizio precedente riconducibile principalmente ai maggiori accantonamenti effettuati a fronte dei rischi creditizi connessi al deterioramento del quadro congiunturale e alle difficoltà finanziarie attuali delle imprese italiane.

Il margine di intermediazione, pari a 172 milioni, è risultato superiore a quello dell’anno precedente (+24%).

Il risultato lordo di gestione si è attestato a 16,6 milioni di euro, con un utile di esercizio, al netto delle imposte, pari a 4,8 milioni di euro. Nel 2009 Banca Agrileasing ha visto confermate le valutazioni delle società di Rating: “A” da parte di Standard & Poors e Fitch Ratings e “A3” da parte di Moody’s.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA