Economia & Impresa sociale 

Sette fondazioni per tutelare i mestieri dell’arte

Nata dalla Cassa di Risparmio di Firenze, ora l'Osservatorio dei Mestieri d'Arte aggrega sette Fondazioni toscane

di Redazione

L’Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze cambia forma e diventa associazione senza scopo di lucro fra le Fondazioni bancarie della Toscana. L’iniziativa e’ stata siglata allo scopo di salvaguardare e tutelare il patrimonio storico artistico dell’artigianato artistico fiorentino.

La trasformazione arriva grazie all’adesione di sette Fondazioni bancarie, ovvero Fondazione Monte Paschi Siena, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e Fondazione Banca del Monte di Lucca. A siglare l’atto, assieme al Presidente dell’Ente Cassa Risparmio di Firenze Michele Gremigni, anche i presidenti delle sette Fondazioni bancarie.

La nuova associazione intende sostenere, con attivita’ senza scopo di lucro, una maggiore diffusione della cultura e della formazione dei mestieri d’arte. Gli strumenti andranno dalla pubblicazioni di libri, all’organizzazione di mostre ed eventi culturali, dall’individuazione di progetti anche informatici, fino all’istituzione ad hoc di borse di studio ad opera della rete delle fondazioni territoriali pronte ad attivarsi in primo luogo a livello locale-regionale senza escludere collegamenti con istituzioni nazionali. Infine, in linea con quanto gia’ perseguito dal progetto OmA negli anni passati, l’Associazione curera’ progetti formativi specifici in ambito europeo al fine di creare nuove e concrete opportunita’ di scambio e accrescimento culturale per le giovani leve dell’artigianato di qualita’. Nel ventaglio di azioni che l’Associazione mettera’ in campo per raggiungere i suoi scopi, anche lo sviluppo scientifico di studi e ricerche sui mestieri d’arte come la valutazione delle criticita’ di settore da contrastare con l’ideazione di soluzioni concrete e operative.

L’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte della Toscana’, questo il nome del nuovo organismo, non precludera’ successive adesioni ad ulteriori fondazioni bancarie presenti sul territorio regionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA