Cooperazione & Relazioni internazionali

Amnesty in piazza contro il “Piano nomadi” di Roma

Già raccolte 62mila firme, in tutta Europa

di Redazione

Sabato 17 e domenica 18 aprile, in tutt’Italia, gli attivisti di Amnesty International prenderanno parte a una mobilitazione per chiedere la sospensione e revisione del ‘Piano nomadi’ di Roma. Agrigento, Ancona, Cagliari, Catania, Forli’, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pesaro, Piacenza, Reggio Calabria, oltre a Roma, sono solo alcune delle citta’ in cui sara’ possibile sottoscrivere l’appello di Amnesty International indirizzato al Sindaco e al Prefetto di Roma. L’elenco completo è disponibile sul sito www.amnesty.it.

Dall’11 marzo, data in cui è stata lanciata l’azione internazionale per sospendere e rivedere il ‘Piano nomadi’, sono state raccolte oltre 62.000 firme (un decimo delle quali in Italia). Da molto tempo i rom in Italia subiscono discriminazioni e negli ultimi anni gli sgomberi forzati sono diventati piu’ frequenti. Con l’adozione del ‘Piano nomadi’, che prevede la chiusura di oltre 100 campi di Roma, migliaia di rom sono a rischio di violazioni dei diritti umani. Il ‘Piano nomadi’ è il primo programma sviluppato attraverso i poteri speciali previsti dal decreto governativo del maggio 2008, per affrontare la cosiddetta ‘emergenza nomadi’. Avviato il 31 luglio 2009 dal Comune di Roma e dal Prefetto di Roma, il piano spiana la strada allo sgombero forzato di migliaia di rom e al trasferimento della maggior parte di essi, ma non di tutti, in campi ampliati o di nuova costruzione nella periferia di Roma.

In base al piano, 6.000 rom (su 7.177 residenti nei campi, secondo un censimento considerato incompleto da piu’ parti) dovranno spostarsi in 13 campi definiti ‘villaggi’. I sette campi ‘autorizzati’ esistenti saranno mantenuti o ampliati, mentre tre dei 14 ‘tollerati’ verranno ristrutturati. Saranno costruiti due nuovi campi e una ‘struttura di transito’. Centinaia di famiglie sono gia’ state sgomberate e altre lo saranno nei prossimi mesi.

Anche se sono state effettuate alcune consultazioni nei campi coinvolti dal ‘Piano nomadi’, gli standard internazionali sui diritti umani richiedono che vengano consultate tutte le persone di cui è previsto lo sgombero. Coloro che potranno trasferirsi dovranno spostarsi in altri campi e non in alloggi permanenti in cui molti rom vorrebbero vivere. Molti temono che le loro prospettive d’impiego e la carriera scolastica dei figli verranno compromesse. Ma questi sono i piu’ fortunati. Per gli altri non è previsto un alloggio alternativo: lasceranno Roma o troveranno un rifugio dove potranno, fino al prossimo sgombero.

Secondo Amnesty International il ‘Piano nomadi’, nella sua formulazione attuale, non rispetta gli obblighi dell’Italia di garantire che non vi sia discriminazione nei confronti di gruppi specifici nè segregazione in materia di alloggio e di prevenire e non effettuare gli sgomberi forzati. C’è invece bisogno di un piano che nasca da una consultazione coi rom interessati e che mostri profondo rispetto per i loro diritti umani.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA