Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

Contro le mafie: azioni sociali di solidarietà e beni confiscati

Agenzia per le Onlus, Fondazione Liberainformazione e Fondazione per il Sud con altre realtà alla presentazione del libro "Beni confiscati alle mafie: il potere dei segni"

di Redazione

A Palazzo Graziani, sede della Fondazione Cassa di Perugia, alla presenza del sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e di autorevoli relatori, si è svolto l’incontro Lotta alle mafie e azioni sociali di solidarietà e partecipazione promosso da Agenzia per le Onlus, Fondazione Liberainformazione, Comune di Perugia, Fondazione per il Sud, Iulm e Festival Internazionale del Giornalismo.

L’evento ha visto la presentazione del libro Beni confiscati alle mafie: il potere dei segni, curato dall’Agenzia delle Onlus in collaborazione con la Fondazione Liberainformazione. La ricerca – presentata da Padre Tonio Dell’Olio, direttore di Libera – raccoglie le buone prassi osservate nella gestione dei beni sottratti alla criminalità organizzata e destinati ad uso sociale. L’attenzione è in particolare rivolta all’impegno profuso dal Terzo settore nel dare concreta applicazione alla L. 109/1996 “Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati”.

È stato poi presentato, a cura del professor Angelo Agostini (IULM), il Progetto per una produzione multimediale dedicata alle imprese che gestiscono beni confiscati alle mafie, promosso da Agenzia per le Onlus, Iulm, Libera e Fondazione per il Sud.

All’incontro, presieduto da Fernanda Cecchini (Presidente Anci Regione Umbria), hanno partecipato Gianni Speranza (sindaco di Lamezia Terme), Francesco Forgione (già presidente Commissione Antimafia della Camera dei Deputati), Carlo Borgomeo (presidente Fondazione per il Sud), Pedro Santana (presidente di Viva la Ciudadania – Colombia) e Giampiero Rasimelli (vice presidente Agenzia per le Onlus).

Al termine dell’incontro la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Comune di Perugia e quello di Lamezia Terme: ulteriore segno dell’attenzione e dell’impegno profuso dalle Istituzioni per creare una nuova cultura della legalità.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA