Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

edizione 2010, finalmente le istruzioni

Scadenze e modalità per iscriversi agli elenchi

di Carlo Mazzini

Dopo mesi di attesa e di trepidazione, sono finalmente uscite le istruzioni per il 5 per mille 2010. Vediamo settore per settore quali sono gli adempimenti da compiere.

Volontariato, onlus e altro non profit
Il primo settore è quello più popoloso, e ricomprende le onlus (di diritto e di opzione), le fondazioni e associazioni riconosciute che operano nei settori delle onlus e le associazioni di promozione sociale iscritte negli omonimi registri (nazionale o locali).Le organizzazioni devono iscriversi agli elenchi completando due step. Il primo consiste nell’iscrizione telematica, che può realizzarsi utilizzando direttamente il software dell’Agenzia delle entrate per mezzo del servizio Entratel o Fisconline.
In realtà sono poche le organizzazioni già abilitate ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate e per ottenere l’abilitazione ci vuole un po’ di tempo. Pertanto gran parte delle organizzazioni possono semplicemente rifugiarsi in un intermediario abilitato (Caaf, commercialisti, eccetera) che possono inviare in nostra vece la richiesta di iscrizione telematica. Ovviamente il nostro legale rappresentante dovrà compilare il modello cartaceo, firmarlo e consegnarlo all’intermediario, il quale a sua volta dovrà dare all’ente la ricevuta di invio andato a buon fine. Attenzione: il termine ultimo di presentazione della domanda telematica è il 7 maggio.
Il secondo step è rappresentato dal solito “incubo” di invio – entro il 30 giugno – della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del legale rappresentante dell’ente alla Direzione regionale delle entrate (per raccomandata con ricevuta di ritorno), che attesta la iscrivibilità dell’organizzazione agli elenchi del 5 per mille.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA