Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

6mila firme per la petizione della Gabbianella

Le firme consegnate oggi a Fini

di Redazione

La raccolta di adesioni per la Petizione al Parlamento Italiano: diritto ai sentimenti per i bambini in affidamento, organizzata dall’associazione La Gabbianella si è chiusa con 5.875 adesioni (3.967 online e 1.908 su carta). La petizione propone di inserire nella legge 149/01, un testo che favorisca “la permanenza delbambino dato in affido nella famiglia in cui gia’ si trova e, dove questo non sia possibile, tuteli il mantenimento di un rapporto affettivo con la famiglia affidataria”.

Le firme sono state consegnate oggi, giovedì 13 maggio, al Presidente della Camera, a Roma, nel corso del convegno “Diritto ai sentimenti per i bambini in affidamento”.

Da pochi giorni la posizione della Gabbianella e’ stata sorretta da una sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo che ha punito l’Italia per non aver garantito a una bimba la tutela dei luoghi dell’affetto allontanandola dalla famiglia che l’aveva avuta in affido per diciannove mesi” ha ricordato Lucrezia Mollica, avvocato del Foro di Milano esperta in diritto di famiglia. La petizione e’ stata firmata da molte coppie di genitori, da privati cittadini e anche da altre associazioni tra cui la Papa Giovanni XXIII, l’Anfaa e Famiglie per l’accoglienza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA