Sanità & Ricerca

Disabili gravi, in arrivo nuove norme per i familiari

Testamento biologico e cooperazione allo sviluppo, gli altri temi portanti della settimana sociale

di Redazione

Lunedì 17 maggio

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, interviene al V incontro internazionale dei ministri della Giustizia dal titolo: “Dalla Moratoria all’abolizione della Pena di Morte – No justice without life”, organizzato dalla Comunita’ di Sant’Egidio (Roma, Palazzo Altieri – Ore 9.30).

Il Vicepresidente del Senato Vannino Chiti partecipa alla presentazione del libro di Domenico Nania “Il testamento biologico. La terza via”. Intervengono mons. Rino Fisichella e Giovanni Maria Flick (Roma, vicolo del Puttarello 25, ore 18).

Roma: Fondazione Isal – Incontro a Palazzo Marini “Cento citta’ contro il dolore”, con interventi previsti, fra gli altri, di Livia Turco, Sergio Zavoli, Guido Fanelli, Giuseppe Palumbo (Sala delle Colonne, via Poli 19, ore 9,30-13,30).

Camera: L’Aula discute il ddl recante norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili.

 

Martedì 18 maggio

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente del Senato, Renato Schifani intervengono alla celebrazione del 193esimo anniversario di fondazione del Corpo di Polizia penitenziaria (Arco di Costantino – ore 11).

 

Camera : L’Aula vota le norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili. La commissione Affari esteri discute della  ratifica ed esecuzione dei protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi; la commissione Giustizia esamina le disposizioni relative all’esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno.

 

Senato: La Commissione Esteri esamina il dl Grecia e il regolamento CE su finanziamento per la cooperazione allo sviluppo. La Commissione Politiche Ue oltre al dl Grecia, discute la direttiva PE contro sfruttamento sessuale minori.

 

Salute – “Epatiti Summit 2010. Un’emergenza sommersa: opinioni e strategie a confronto”, con la partecipazione del ministro Ferruccio Fazio, di Ignazio Marino e Antonio Tomassini (Biblioteca del Senato).

Emergency – Convegno su “Gratuità e qualità delle cure: il Progetto Emergency”, col presidente della Commissione straordinaria per i Diritti umani del Senato, Pietro Mercenaro e Cecilia Strada (Sala Capitolare del Senato, piazza della Minerva, ore 9,30-13,30). Ambiente – Cerimonia di apertura della “Settimana della Biodiversita’”, col sindaco Alemanno (Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, ore 17,30).

 

Mercoledì 19 maggio

Camera: La commissione Affari esteri discute le modifiche all’articolo 1 del dl per gestione dei fondi dell’Amministrazione degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo; la Commissione Giustizia esamina il piano straordinario contro le mafie.

 

Senato: la Commissione Difesa affronta il ddl su corsi di formazione delle Forze Armate per i giovani. La Commissione Antimafia ha in calendario l’audizione del direttore Dipartimento amministrazione penitenziaria, Franco Ionta.

 

Scuola – Premio Libero Grassi 2010. Il presidente di Confcommercio e il ministro dell’Istruzione firmano un protocollo d’intesa per la promozione della cultura della legalità nelle scuole (P.zza G.G.Belli 2, ore 11).

 

Mondiali 2010 – Conferenza stampa alla Fnsi di presentazione della campagna Uisp “Sudafrica – dalla lotta all’apartheid ai Mondiali di calcio del 2010”, iniziativa promossa in collaborazione con il Centro di documentazione antirazzista “Benny Nato”.

 

Giovedì 20 maggio

Camera: le Commissioni riunite Affari esteri e Giustizia esaminano la ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta di esseri umani; la Commissione Giustizia il piano straordinario contro le mafie, disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, riconoscimento figli naturali; la commissione Cultura ha in programma audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali e associazioni di docenti e di genitori, e di esperti del settore, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto per la formazione iniziale degli insegnanti; la Commissione Affari sociali avvia l’esame delle proposte di legge per l’ istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l’assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici.

 

Forum PA 2010 – Lectio magistralis del Premio Nobel per l’Economia, Amartya Sen, nell’ambito dell’incontro su “Etica, democrazia e pubblica amministrazione: il ruolo del capitale umano” (ore 10-13).

 

Crisi – Conferenza stampa Symbola e Unioncamere “Quanto vale la qualità in Italia? La risposta è nel PIQ-Prodotto Interno Qualità“, con interventi di Ermete Realacci, Claudio Gagliardi, Maurizio Lupi, Luigi Campiglio, Ivanhoe Lo Bello (Sala Danilo Longhi di Unioncamere, piazza Sallustio, ore 10-13).

 

Venerdì 21 maggio

Roma: Settimana Biodiversita’ – Iniziativa all’Auditorium Parco della Musica “Rural4kids: i bambini raccontano la biodiversita’”, con la partecipazione delle scuole elementari coinvolte nel progetto (ore 9).

 

Roma: L’impresa sociale a colloquio. La quarta edizione del colloquio scientifico annuale sull’impresa sociale, promosso da Iris Network, la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale si tiene alla Facoltà di Economia Federico Caffé. L’evento si conclude sabato 22 maggio con una tavola rotonda dedicata alle prospettive dell’impresa e della responsabilità sociale, a discuterne: Carlo Borgomeo (Fondazione per il Sud); Maurizio Carpita (Università degli studi di Brescia – Iris Network); Andrea Olivero**(Portavoce Forum del Terzo Settore); Liliana Rossi Carleo (Università Roma Tre); Margherita Scarlato (Università Roma Tre – Iris Network); Gaetano Troina (Università Roma Tre).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA