Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Giulio Magagni confermato presidente di Iccrea holding

Giuseppe Maino e Francesco Liberati nominati Vice Presidenti

di Redazione

Giulio Magagni è stato eletto per il terzo mandato consecutivo Presidente di Iccrea Holding SpA, la Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea, che riunisce le aziende a supporto delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane (BCC-CR). Magagni, bolognese, 53 anni, ingegnere, è anche Presidente di Emil Banca – Credito Cooperativo e Presidente della Federazione Emilia Romagna delle BCC. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo dell’ABI. Giuseppe Maino e Francesco Liberati sono stati nominati Vice Presidenti della società. Il primo, con la qualifica di Vicario, è anche presidente della Banca di Credito Cooperativo di Carugate e presidente di BCC Vita. Francesco Liberati, invece, è presidente della Banca di Credito Cooperativo di Roma, della Federazione delle BCC di Lazio, Umbria e Sardegna e del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo.

La nomina è avvenuta oggi durante la prima riunione del Consiglio di Amministrazione della società, eletto nel corso dell’Assemblea del 25 giugno scorso e composto, oltre che da Magagni, Maino e Liberati, anche da: Antonio Albano, Lucio Alfieri, Alessandro Azzi, Roberto Belloni, Enrica Cavalli, Giorgio Clementi, Martino Cossard, Walter Dallemulle, Nicola Di Santo, Gianfranco Donato, Carlo Antonio Feruglio, Francesco Giroletti, Luciano Gorni, Antonio Maffei, Giorgio Merigo, Gino Polidori, Angelo Porro, Secondo Ricci, Patrizio Rosi, Carlo Ruggeri, Luciano Saraceni, Leonardo Toson, Lorenzo Zecca.

La conferma di Magagni al vertice di Iccrea Holding rappresenta un forte segno di continuità nelle strategie intraprese dal Gruppo Iccrea nell’ultimo triennio e, più in generale, nell’ambito del processo di riposizionamento a cui lo stesso Magagni aveva dato inizio già nel 2003, anno del suo primo insediamento.

«Iccrea Holding e l’intero Gruppo bancario Iccrea continueranno, anche nel prossimo triennio, ad accrescere la capacità di servizio alle BCC» – ha detto Magagni dopo la sua conferma – «aumentando le risorse messe a disposizione del Credito Cooperativo ed elevando la qualità dell’offerta destinata ai clienti delle BCC, nella ricerca continua di maggior efficienza. Il Gruppo bancario Iccrea sta diventando, ogni giorno di più, una parte integrante del Sistema del Credito Cooperativo, al fine di rafforzarne la competitività ed il ruolo di promozione dello sviluppo del territorio».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA