Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Vitaever: per la gestione dei servizi socio-assistenziali a domicilio

Nethical - innovating healthcare presenta in Italia il suo nuovo Vitaever durante Exposanità 2010

di Redazione

Nethical in occasione di Exposanita` 2010, Bologna 26-29 Maggio, presenta in Italia la tecnologia Vitaever. Il palcoscenico comprende l’area MIT (Medical Innovation & Technology), vetrina di tecnologie per la sanita` del futuro, e il Salone HOSPITAL, che accoglie le attivita` multidisciplinari dello stand ANT+Nethical animato da tecnologi e professionisti della sanita`.

Vitaever e` una tecnologia semplice ed intuitiva per la gestione dei servizi socio-assistenziali a domicilio. Frutto di un’intensa attivita` di ricerca & sviluppo Vitaever, ha beneficiato della stretta collaborazione tra Nethical e la Fondazione ANT che, con i suoi 20 ospedali domiciliari presenti in 10 regioni italiane, rappresenta la piu` grande esperienza europea di oncologica a domicilio. Vitaever nasce per soddisfare due esigenze: creare un potente e semplice strumento per gestire l’assistenza domiciliare, e aiutare i pazienti a ricevere a casa loro, come in una clinica tradizionale, servizi di alta qualita` ed efficacia terapeutica.

La tecnologia di Nethical, facilita la gestione delle visite domiciliari organizzando le agende degli operatori e ottimizzandone gli spostamenti attraverso la geo-localizzazione dei pazienti. Ma Vitaever non fa solo questo: supporta la comunicazione tra operatori e assistiti, condivide e conserva i referti, traccia apparecchiature, farmaci e pasti. Si tratta insomma di “un ospedale che va a casa del paziente”, cosi` come amano dire i 300 medici, infermieri e psicologi della Fondazione ANT che assistono ogni giorno 3200 pazienti a domicilio. A livello amministrativo, il sistema permette con cruscotti e report di controllare ed ottimizzare le voci di costo, e di rendicontare le prestazioni erogate ad ogni singolo paziente o da ogni singolo operatore, diventando uno strumento di supporto alle decisioni della dirigenza.

Vitaever e` una tecnologia distribuita con modalita` Saas (Software-As-A-Service) questo permette grossi risparmi di investimento annullando i costi di licenza, istallazione, aggiornamento e mantenimento dell’infrastruttura hardware. Si accede come ad un sito internet, basta un browser e tutti i dati sono a portata di mano. Una tecnologia di tipo Saas e` infatti sempre disponibile, come per le applicazioni in rete, e` possibile accedere al proprio account in qualsiasi momento con PC fisso, portatile o con i dispositivi di ultima generazione. Presso lo stand fieristico, attraverso la creazione di un’Area Demo i tecnologi di Nethical hanno mostrato a centinaia di visitatori la semplicita` di Vitaever con Netbook, Blackberry e iPhone.

Non solo innovativo e facile, Vitaever vuole essere anche una tecnologia per economie flessibili. Adatta sia alle grandi strutture come la Fondazione ANT sia a piccoli studi professionali, Vitaver si paga al-consumo: pochi centesimi di euro al giorno per ogni paziente assistito, mentre sono gratis i pazienti archiviati.
Tutto questo e` “social innovation in healthcare” Vitaever sara` disponibile (su invito) da Luglio 2010, in prova per i clienti italiani – per prenotazioni
www.vitaever.com – in autunno la versione pubblica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA