Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Barilla ospita i bambini di San Demetrio per il Giocampus

Un appuntamento voluto oltre che dall’azienda da Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Coni provinciale, Ufficio Scolastico Regionale e Cus Parma

di Lorenzo Alvaro

Aquiloni, musica e bambini saranno i protagonisti della festa di Giocampus di giovedì 15 luglio. Occasione speciale, l’arrivo a Parma di una delegazione di 50 persone tra bambini, famiglie e autorità di san Demetrio Ne’ Vestini, paese dell’Abruzzo colpito lo scorso anno dal terremoto. L’evento sancisce ufficialmente il gemellaggio del comune aquilano con il progetto Giocampus.

Giocampus è nato a Parma dall’alleanza educativa costituita da Comune di Parma, Università degli Studi di Parma, Coni provinciale, Ufficio Scolastico Regionale, Cus Parma e Barilla. Il progetto si rivolge ai ragazzi nella fascia dell’età evolutiva (da 5 a 13 anni), e di conseguenza ai loro genitori e alla comunità, con l’obiettivo di promuovere corretti stili di vita attraverso percorsi integrati di educazione motoria e alimentare.

Con l’evento del 15 luglio si celebra quindi la nascita di una nuova collaborazione tra Giocampus e San Demetrio Ne’ Vestini: il comune infatti, accoglierà Giocampus durante il prossimo anno scolastico per offrire l’esperienza di crescita e promozione del benessere dei ragazzi già sperimentata a Parma.

Durante la festa, i bambini del comune aquilano potranno gustare un assaggio della realtà Giocampus vivendo con i loro coetanei una giornata all’insegna dello sport, della sana alimentazione e del divertimento.

Il momento più atteso della festa sarà alle 16.30, quando gli aquiloni riempiranno il cielo di Parma con i colori Giocampus. Parteciperanno il sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini Silvano Cappelli, il vicesindaco di Parma Paolo Buzzi, il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, Paolo Barilla, vicepresidente del Gruppo Barilla.

L’attuazione del progetto Giocampus nel Comune Aquilano si integra con il piano di solidarietà iniziato nel 2009 grazie all’accordo di donazione siglato da Silvano Cappelli, Sindaco di San Demetrio, e Paolo Barilla, Presidente della Fondazione “Alimenta” appositamente creata per la costruzione del comprensorio scolastico di San Demetrio e della nuova palestra che sarà completata entro la fine del 2010. 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA