Cooperazione & Relazioni internazionali

La Cai cancella due enti

Si tratta di Musa Sadiker e della Congregazione delle religiose di S.Antonio

di Benedetta Verrini

Con due comunicati pubblicati sul sito ufficiale, la Commissione Adozioni Internazionali ha comunicato di aver provveduto alla cancellazione dall’Albo degli Enti Autorizzati di due enti.

Si tratta di Musa Sadiker, la cui revoca è stata disposta a metà luglio e comunicata all’ente il 12 agosto, e della Congregazione delle religiose francescane di S.Antonio, la cui revoca è stata disposta a metà giugno.

Musa Sadiker, che aveva avviato nel 2001 le proprie attività, era operativo per Bulgaria e Macedonia. Dal 2001 al 2009 ha concluso in tutto 33 pratiche, 6 soltanto l’anno scorso.

Le religiose francescane di S.Antonio erano invece uno dei due enti storici autorizzati per il Guatemala, ma dal 2005 (anno d’inizio attività) al 2009 hanno concluso in tutto 4 adozioni, l’ultima nel 2007.

La Commissione ha fatto sapere che prenderà in carico tutte le procedure pendenti riguardanti le coppie che, alla data di comunicazione della delibera, risultano avere conferito incarico ai due enti. “La Commissione agirà affinché tutti possano concludere l’iter adottivo”, si legge nella nota Cai. “Nei prossimi giorni le coppie riceveranno apposita comunicazione con tutte le informazioni utili e in seguito sarà indetto un incontro collettivo”.
Sarà altresì cura della Commissione seguire gli adempimenti relativi al post adozione per le procedure già concluse con il tramite della Congregazione delle Religiose Francescane di S.Antonio e di Musa Sadiker, secondo le modalità che verranno in seguito comunicate alle famiglie interessate. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA