Famiglia & Minori

L’affido familiare raccontato in un video

L'Azienda Comuni Insieme ha realizzato un video per diffondere la cultura dell'affido

di Redazione

Nell’ambito del progetto “2×1: famiglie e servizi per l’affido”, l’Azienda Comuni Insieme (azienda consortile nata nelluglio 2004 per volontà delle amministrazioni comunali di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Senago e Solaro), grazie al contributo di Fondazione Cariplo, ha realizzato un video per diffondere la cultura dell’affido nella sua profondità, complessità e ricchezza.

Con questo video il Servizio Affido Familiare di Comuni Insieme intende raccontare che cosa vivono i bambini, i loro genitori e le famiglie affidatarie quando le loro storie si intrecciano.

Si è voluto dar voce e raccogliere le testimonianze degli adulti protagonisti: i genitori affidatari ci raccontano dei bambini in affido e delle loro famiglie, ma anche del rapporto con gli operatori, assistenti sociali, psicologi, educatori.

Il video verrà presentato al pubblico nell’ambito degli eventi organizzati dal Comune di Baranzate (Mi) in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia. Da dicembre il video sarà visibile sul sito internet www.comuni-insieme.mi.it

Inoltre, a inizio 2011, sarà proiettato in occasione di una tavola rotonda che metterà a confronto magistrati, operatori sociali e giornalisti sul tema del rapporto tra l’affido e i media.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA