Welfare & Lavoro

Comunità a confronto a Milano

Un convegno sui nuovi tossicodipendenti organizzato da Cnca Lombardia. Appuntamento lunedì 13, ore 9.30, all'Urban Center

di Benedetta Verrini

I tossicodipendenti hanno cambiato volto negli ultimi anni. Usano sempre più frequentemente la cocaina, mischiano le sostanze, uniscono alle droghe l’alcol.

Il consumo di stupefacenti è aumentato negli anni e si sta diffondendo come un comportamento ritenuto quasi normale, compatibile con la vita familiare e lavorativa. La droga accompagna ancora le storie di emarginazione ma sempre più spesso viene considerata anche una sorta di doping per affrontare livelli crescenti di stress e di sofferenza psichica, sempre più diffusi in una realtà sociale frammentata e competitiva.

Per rispondere ai nuovi bisogni delle persone tossicodipendenti, anche le comunità di recupero, nate sul finire degli anni ’70, hanno dovuto cambiare le strategie di azione. Un’occasione per fare il punto sul fenomeno è il convegno “Strade, Comunità, Territori”, che si svolgerà lunedì 13 dicembre a Milano all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, dalle 9.30 alle 13.

19 enti accreditati (cooperative, associazioni, enti religiosi) che aderiscono al Gruppo dipendenze della Federazione Lombarda del C.N.C.A (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) presenteranno la propria esperienza e i servizi che nel tempo hanno creato in Lombardia.

Interverranno Gabriella Feraboli (C.N.C.A. Lombardia), Leopoldo Grosso (vicepresidente del Gruppo Abele di Torino), Franca Olivetti Manoukian (Studio APS di Milano), Riccardo De Facci (referente nazionale per le dipendenze del C.N.C.A.).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA