Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Barilla inaugura una palestra

Dopo la costruzione della Cittadella scolastica oggi, sempre grazie all’azienda parmense, inaugurata la nuova struttura a San Demetrio

di Redazione

Si è tenuta oggi, nell’Istituto Comprensivo Scolastico di San Demetrio, l’inaugurazione della nuova palestra donata dalla Fondazione Alimenta e costruita in soli otto mesi dalla firma dell’accordo siglato lo scorso aprile tra il Sindaco del Comune aquilano, Silvano Cappelli, e Paolo Barilla, Presidente della Fondazione Alimenta e Vice Presidente del Gruppo Barilla.

La costruzione della nuova struttura è il risultato dell’impegno di Barilla, che nell’ultimo anno e mezzo ha collaborato con il Comune di San Demetrio per restituire alle famiglie, ma soprattutto ai bambini, dapprima la Cittadella Scolastica – inaugurata nel settembre 2009 – e successivamente le strutture sportive che sono un importante luogo di aggregazione e formazione per gli oltre 300 alunni del paese e dei comuni limitrofi.

La palestra di San Demetrio era rimasta gravemente danneggiata dal terremoto dell’aprile 2009, che aveva reso inagibile anche l’intero complesso scolastico. In una prima fase era stata valutata la possibilità di un ripristino e un adeguamento energetico e antisismico degli spogliatoi e della palestra scolastica insieme alla costruzione di un nuovo campo da gioco.

Dopo attente e accurate valutazioni si è deciso, invece, di sviluppare un piano esecutivo per la costruzione di un centro sportivo ex-novo, comprensivo di spogliatoi e infermeria.

Il progetto è stato realizzato in sinergia con il Comune di San Demetrio, che ha individuato la collocazione ottimale della nuova struttura in conformità agli standard urbanistici. La palestra sorge accanto alla scuola materna, garantendo un facile accesso dalla struttura scolastica.

«L’educazione allo sport e alle attività motorie è di fondamentale importanza per la formazione dei bambini, poiché contribuisce positivamente allo sviluppo di stili di vita corretti e alla crescita sana delle nuove generazioni», ha affermato Paolo Barilla, Vice Presidente del Gruppo Barilla. «Abbiamo quindi deciso di contribuire concretamente realizzando questo nuovo impianto sportivo e siamo qui oggi per donarlo alla comunità e a tutti i bambini che avranno l’opportunità di usufruire di un luogo dove poter giocare e praticare attività fisica in sicurezza».
«I tempi per avere una nuova palestra per l’Istituto Comprensivo sono stati rispettati, è un bellissimo regalo di Natale che la Fondazione Alimenta fa alla nostra comunità. Ringrazio Barilla, la Fondazione e tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato» ha commentato Silvano Cappelli, sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA