Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

5x: la prima App dedicata

Vita presenta la prima applicazione dedicata al 5 per mille. Sul proprio smartphone, ovunque ti trovi

di Redazione

Da oggi è disponibile la prima app firmata Vita è “5x”, uno strumento pratico e intuitivo pensato per chi, in occasione della dichiarazione dei redditi, sceglie di destinare il 5 per mille a un ente non profit.

“5x” – applicazione compatibile con tutti i principali sistemi operativi: iOS, Android, Blackberry e WinMob7 – consente di avere sempre sul proprio smartphone o tablet, in modo assolutamente gratuito, tutti i codici fiscali di enti e associazioni aventi diritto e che hanno aderito all’iniziativa di Vita.

Al momento della compilazione della dichiarazione dei rediti, infatti, per destinare il proprio 5 per mille è necessario indicare negli appositi spazi (sul modello Unico o sul modello 730) il codice fiscale dell’ente beneficiario. Mentre tutti sanno a quale ente o associazione destinare il proprio 5 per mille, quasi nessuno mai si ricorda a memoria il codice fiscale esatto dell’ente: l’app di Vita viene in soccorso in modo rapido e diretto, togliendo dall’impasse.

«Siamo partiti da due dati», spiega infatti Enrico Morandi, a.d. di Vita Consulting, la divisione di Vita Società Editoriale che ha ideato e sviluppato l’applicazione: «Pochi si ricordano i numeri da inserire nei moduli e tutti hanno un cellulare. Così abbiamo creato un servizio che, attraverso il telefono, possa dare immediatamente un aiuto»

L’utilizzo è intuitivo: l’applicazione porta sul vostro smartphone uno scroll dei loghi delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa, ciascuna con nome (in ordine alfabetico) e codice fiscale: basta scorrere in modalità touch l’elenco e tutti i dati dell’ente cui si vuole destinare il proprio 5 per mille sono immediatamente consultabili sullo schermo del proprio telefonino o tablet.

Per Android scarica qui

Per iPhone e iPad scarica qui

Per Blackberry scarica qui

Per Windows phone scarica qui

Per maggiori informazioni, scrivici


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA