Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Le comunità di recupero in staffetta per tutta Italia

In bici e a piedi gli ospiti delle strutture terapeutiche gireranno la nazione lanciando messaggi contro la droga

di Redazione

Si terrà a Roma,  il prossimo 12 maggio alle ore 12, presso la sede dell’ICS in via Giambattista Vico n. 5, la conferenza stampa di apertura di “In marcia per la vita – Liberi dalle droghe”, che darà il via alla staffetta nazionale che toccherà tutte le regione italiane. 

Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga, la cui delega è affidata al Senatore Carlo Giovanardi, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto del Credito Sportivo, l’Associazione Nazionale di Promozione Sportiva nelle Comunità e il Comitato Olimpico Nazionale.

Alla conferenza stampa prenderanno parte tra gli altri: Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento Politiche Antidroga; Don Antonio Mazzi per la Fondazione Exodus onlus; Claudio Ciampi, Presidente ANPSC ; Andrea Cardinaletti, presidente dell’ICS, e il Vicepresidente del Coni, Luca Pancalli.

La marcia, che attraverserà  tutto il territorio nazionale e vedrà protagonisti  maratoneti e bikers provenienti dalle Comunità di recupero, rappresenta l’occasione per portare nelle strade la testimonianza di migliaia di ragazzi in programma terapeutico, in mezzo alla gente e, attraverso lo sport, per riscoprire emozioni e gioie perdute a causa  del consumo di droghe.

La staffetta prenderà il via contemporaneamente da Trieste e da Marsala il 14 maggio 2011, per concludersi il 3 giugno a Roma. I 3mila km  saranno distribuiti su 35 tappe, in corrispondenza delle quali si daranno il cambio utenti e operatori delle Comunità Terapeutiche. Le tappe saranno contornate da manifestazioni culturali e musicali, momenti di sensibilizzazione e informazione, occasioni di aggregazione sociale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA