Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Al via la settimana Aism

In pieno svolgimento la settimana d'informazione sulla sclerosi multipla. Tutti gli appuntamenti Aism e Fism

di Redazione

Una settimana colorata di rosso, il rosso dell’Aism e il colore di riferimento della campagna “A questo rosso non mi fermo” lanciata dall’Associazione italiana sclerosi multipla per invitare tutti a unirsi al movimento diventando attivisti online.

Il culmine, la Giornata mondiale della sclerosi multipla in programma mercoledì 25 maggio, è quello di colorare di rosso (il colore della lotta alla sclerosi multipla) la propria giornata e, tutte quelle che seguiranno nel corso della settimana, per far andare più veloce la ricerca. Chiunque può dare il proprio sostegno virtuale e simbolico alla lotta alla sclerosi multipla e per far crescere il movimento facendo andare più veloce la ricerca, l’unica arma per sconfiggere la malattia.

Ieri, in piazza San Pietro, erano presenti molti volontari e malati e a loro si è rivolto anche il Papa in occasione del tradizionale appuntamento domenicale con il Regina Coeli dicendo: «Incoraggio i malati e i volontari presenti oggi in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla».

Per partecipare alla campagna “A questo rosso non mi fermo” ci si può collegare anche alla pagina fan ufficiale di Aism su Facebook.

La settimana gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha inviato un messa alla senatrice e Premio Nobel Rita Levi Montalcini, presidente onorario Aism e Fism,  nel quale rinnova il proprio apprezzamento per «il lungo e qualificato impegno con cui le associazioni da lei presiedute operano per sostenere la ricerca scientifica e per fornire una informazione completa ed esaustiva sui significativi progressi compiuti dalla scienza e dalla medicina nell’attività diretta a contrastare questa grave patologia. Le numerose iniziative promosse potranno costituire l’occasione per riaffermare l’esigenza di diffondere, su tutto il territorio nazionale, un’efficace rete di servizi in grado di offrire cura e assistenza a chi è colpito da questa malattia e fornire gli aiuti necessari alle famiglie che devono alleviare la quotidiana sofferenza fisica e psichica di un loro congiunto».

Ogni giorno della settimana è un invito a partecipare, in diversi modi alla lotta alla sclerosi multipla. Sette giorni di iniziative a livello nazionale che si alterneranno a eventi locali. Fino al 29 maggio sarà attivo il numero verde Aism 800.803028 per dare informazioni sulla malattia e la ricerca scientifica, inoltre è stato realizzato uno speciale sul sito dell’Aism dove è attiva anche l’iniziativa “scrivi al ricercatore”.

Il programma
Ecco i principali appuntamenti dei prossimi giorni:

Oggi, lunedi 23 maggio. Si è aperta la settimana di informazione: il numero verde sarà potenziato dalle 9 alle 18,30 dal a oggi al 27 maggio per dare informazioni sulla malattia e creare un dialogo diretto con le figure professionali quali il neurologo, lo psicologo e il consulente legale del lavoro. Inoltre, 98 Sezioni Aism sul territorio saranno aperte per accogliere chi vuole sapere di più sulla sclerosi multipla e per conoscere le attività della Sezione. E novità di quest’anno un neurologo anche su Facebook. L’invito a chiunque voglia partecipare e di visitare la pagina fan su Fb

Martedì 24 maggio Tante iniziative sul territorio per raccogliere fondi per dare più forza alla ricerca scientifica. Ma non solo. L’invito è anche andare sul sito e utilizzare uno dei tanti strumenti di donazione. Sul sito anche le indicazioni di come donare il 5 per 1000.Enelle oltre 700 filiali del Gruppo bancario Cariparma Crédit Agricole (ma potrà essere fatto anche tramite home banking) sarà possibile effettuare un bonifico su conto corrente FISM n. 49222234 aperto presso Cariparma oppure conto corrente FISM n. 43100013  aperto presso FriulAdria.

Cuore della settimana le giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 maggio. In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla si terrà il Congresso Scientifico Fism (grazie anche al contributo di Bayer HealthCare – Bayer Schering Pharma,Biogen Dompè e di Novartis). Sarà presentato, alle istituzioni e all’opinione pubblica  il “Manifesto della ricerca”, valori e obiettivi dell’Associazione per un mondo libero dalla SM. Al Congresso verranno presentate le attività di Aism e della Fism sul ruolo scientifico e sociale in Italia e nel contesto internazionale; si rendiconteranno inoltre i risultati ottenuti dalle ricerche finanziate dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e concluse nel corso del 2010. Proprio in questa occasione verrà presentato il Compendio Scientifico, che raccoglie i risultati del lavoro dei ricercatori italiani impegnati nel campo della sclerosi multipla, finanziati da Aism e dalla sua Fondazione.Nella stessa Giornata sarà presentato anche il Bilancio Sociale Aism. Aism con la Fism è il principale finanziatore della ricerca scientifica in Italia e tra le prime associazioni di SM al mondo.

Gli appuntamenti proseguono poi venerdì 27 maggio.  Le aziende, da sempre partners di Aisma, scendono in campo per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e le attività di volontariato. I dipendenti di ABB e Deloitte, sempre al fianco di Aism, devolveranno all’Aism una giornata di volontariato regolarmente retribuita dall’azienda. Si terrà anche l’ appuntamento con la Saiwa Band & Friends for Aism, composta da dipendenti Kraft Foods Italia, che ogni anno in occasione di Settimana rinnova il suo impegno metteranno in scena quest’anno il musical “All’ombra dell’ultimo sole… omaggio a Fabrizio de Andrè”. L’evento che si svolge a Milano, il 27 maggio, al Teatro Manzoni, è a ingresso libero e il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Sabato 28 maggio. Ci saranno  40 i convegni per fare il punto sulla ricerca scientifica organizzati dalle Sezioni provinciali Aism in collaborazione con i Centri Clinici per la sclerosi multipla. Sarà l’occasione per presentare in maniera più capillare  lo stato della ricerca e i futuri progetti, scientifici e sociali, intrapresi dell’Associazione.

Infine, domenica 29 maggio, la Settimana, con una giornata dedicata ai giovani i più colpiti da sclerosi multipla.  Sul blog www.giovanioltrelasm.it si potrà partecipare alla giornata dei giovani. Nella stessa giornata General Electric ed Aism propongono, una competizione di solidarietà. Dalle 10.30 alle 12.30 nell’Arena Parco Nord di Milano – si svolgerà una staffetta aperta al pubblico, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca sulla SM e alle attività realizzate nel territorio in favore delle persone con sclerosi multipla.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA