Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Foreste aperte: appuntamento in Sardegna

Domenica 12 giugno in Ogliastra, a Seui nella Foresta Demaniale di Montarbu

di Redazione

Nuovo appuntamento per la terza edizione di “Foreste aperte”, un invito alla scoperta dei tesori della natura, a cura dell’Ente Foreste della Sardegna. Un appuntamento nato nel 2009 e giunto alla sua terza edizione che vede ambiente, cultura, tradizioni, sport e ed economia fondersi per lo sviluppo della Sardegna. Domenica 12 giugno l’appuntamento è in Ogliastra, a Seui nella Foresta Demaniale di Montarbu, da sempre importante meta turistica per gli amanti della montagna per la sua rilevante valenza naturalistico-ambientale.
Il paesaggio è quello delle aree calcaree, con maestosi processi di erosione e carsismo, profonde incisioni e sorgenti, cascate e corsi d’acqua. Importanti dal punto di vista botanico la presenza di elementi relitti della flora terziaria quali l’agrifoglio, il tasso e l’acero trilobo. Tra le specie animali presenti si segnala la presenza del daino, del cervo, del muflone, dell’aquila reale e del gatto selvatico. Nella giornata gli ospiti potranno godere del paesaggio e cimentarsi nelle numerose e varie attivita’ proposte: passeggiate guidate, attività sportive (nordik walking, mountain bike, tiro con l’arco, orienteering), spettacoli, corso di fotografia naturalistica e laboratori di educazione ambientale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA