Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Alleanza tra Carrefour e Asl Milano

Parte la campagna di sensibilizzazione “Parliamone. Passaparola” contro droga e alcool

di Redazione

Carrefour Italia  in collaborazione con l’Asl di Milano lancia la campagna di sensibilizzazione “Parliamone. Passaparola” un’importante iniziativa sociale per informare e quindi prevenire l’abuso di sostanze stupefacenti come alcol e droghe. La campagna partirà il prossimo 23 giugno nel capoluogo lombardo, a sostegno della Giornata Internazionale per la lotta alla droga, che si celebrerà il 26 giugno. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica in merito a questo grave fenomeno sociale. 

Per il direttore del Dipartimento Dipendenze della ASL di Milano Riccardo Gatti «tutte le ricerche e gli studi che abbiamo a disposizione ci dicono quanto l’uso e l’abuso di alcol e droghe abbia ormai abbandonato i confini dei gruppi emarginati e/o devianti della popolazione, interessando progressivamente ampie fasce della popolazione giovanile e adulta. In questo contesto, si rende ancor più necessario l’impegno del singolo cittadino a tutela della salute di ciascuno di noi».

Ed è proprio per contribuire alla diffusione di un’informazione corretta che, a  partire dal 23 giugno, in 4 Ipermercati Carrefour (Assago, Carugate, Paderno, San Giuliano), 3 Carrefour Market nella città di Milano (Piazza Gramsci, Piazza Principessa Clotilde e Corso Lodi)  e 1 Carrefour Express (Milano, via Conca del Naviglio) saranno distribuiti opuscoli informativi sul fenomeno e su come affrontarlo. 

Con l’intenzione di farsi moltiplicatore di prevenzione, promuovendo azioni mirate rivolte ai propri clienti e alla popolazione in generale, dal mese di giugno Carrefour ha avviato un percorso di valorizzazione della funzione dei farmacisti e delle Parafarmacie dei Centri Carrefour, con supporto formativo del Dipartimento Dipendenze della ASL di Milano.

I clienti potranno così trovare, anche al supermercato, punti di consulenza sull’evoluzione dei fenomeni d’abuso di sostanze stupefacenti e informazioni corrette sull’offerta dei Servizi del territorio per la prevenzione e la cura dei problemi legati alla dipendenza da alcol e droghe.

È dal 2001 che Carrefour Italia è impegnato in prima linea nella creazione di una policy aziendale drug-free. Infatti, da ben 10 anni Carrefour Italia collabora con la ASL di Milano per la prevenzione dell’abuso di alcol e di droghe in ambito lavorativo, attraverso un programma di corretta informazione e sensibilizzazione.

Il Gruppo Carrefour Italia e ASL di Milano collaborano anche nella realizzazione di iniziative e programmi preventivi rivolti ai lavoratori. Nel rispetto delle specifiche caratteristiche del contesto aziendale, l’impegno comune è finalizzato a offrire occasioni di corretta informazione e di approfondimento in merito ai vantaggi per la salute dei lavoratori, derivanti dal non consumo di droghe e/o dal consumo moderato di alcol.

«Sostenere iniziative volte a migliorare lo stile di vita delle persone», ha spiegato Jérôme Mairet, direttore Prevenzione Carrefour Italia, «sono importanti per il Gruppo Carrefour che da sempre lavora per il benessere delle persone e dell’ambiente in cui opera. Con la campagna di sensibilizzazione e informazione “Parliamone. Passaparola”, il Gruppo Carrefour Italia conferma il suo impegno nel sociale alleandosi con le famiglie nella lotta alla droga e all’abuso di alcolici».

Leggi anche:

Dipendenze. Droghe: il calo c’è, ma stiamo cauti


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA