Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Lauree magistrali

di Redazione

Le triennali
Dove farsi le basi
Il percorso per diventare esperto di economia sociale può partire da una laurea triennale dedicata ai temi dell’impresa sociale e dei sistemi di gestione aziendale che si orientano verso politiche di responsabilità sociale. L’università di Bologna – sede di Forlì dal 1996 propone il curriculum in “Economia sociale” all’interno della laurea triennale in Economia e commercio. La facoltà di Economia, presieduta da Giulio Ecchia, offre un intero percorso che partiva dalla laurea triennale (ma da quest’anno il corso va a “spegnersi”) per passare alla laurea biennale in Economia sociale e approdare poi al master in “Fund raising per il non profit e per gli enti pubblici”.
Sempre in Emilia Romagna, alla facoltà di Economia dell’università di Modena Reggio Emilia, la laurea triennale in Economia aziendale offre un curriculum in “Management dell’impresa sociale”. A Milano, Tommaso Monacelli dirige la laurea in Economia e scienze sociali organizzata dall’università Bocconi. A Roma all’università Cattolica il corso di laurea in Economia presenta un focus per la “Gestione delle imprese e delle aziende sanitarie”.
Milano Università Bicocca
Scienze dell’economia – curriculum Discipline economiche sociali
La facoltà di Economia, presieduta da Massimo Saita, offre all’interno del corso di laurea in Scienze dell’economia un curriculum che prepara gli allievi a rispondere alle domande: cosa è un mondo globale? Come cambiano i mercati? Come rispondono le imprese?
Info tel. 02.64483101 – www.economia.unimib.it
Milano Università Bocconi
Discipline economiche e sociali
Il corso è un programma interdisciplinare di studi e si focalizza sull’economia politica (microeconomia, macroeconomia) e delle scienze sociali (teoria politica, sociologia, storia economica) e permette allo studente di “maneggiare” i metodi quantitativi di analisi e i processi sociali (crescita, sviluppo, disuguaglianza).
Info tel. 02.58365820 – www.unibocconi.it
Firenze
Scienze dell’economia – curriculum Sostenibilità dei sistemi economici
La green economy o l’economia sostenibile, come oggi è definita, è il tema del curriculum ideato per gli studenti che frequentano il corso di laurea in Scienze dell’economia e che sono interessati alle nuove strategie economiche e sociali. Il corso, coordinato da Giovanni Belletti, propone, infatti, una formazione specifica basata sull’analisi economica applicata in maniera più specifica agli aspetti territoriali e di sostenibilità ambientale delle attività produttive.
Info tel. 055.4374763 – www.unifi.it
Loppiano Istituto Sophia
Economia civile e di comunione
Il corso, diretto da Luigi Bruni, s’ispira ai principi del movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich. Si rivolge a laureati triennali in Scienze economiche. Quota: 7.200 euro, borse di studio. Iscrizioni sino al 13 agosto per Eu ed extra Eu, italiani fine settembre.
Info tel. 055.9051500 – www.iu-sophia.org
Bologna sede Forlì
Economia sociale
II percorso di studi in Economia sociale fin dal 1996 è riconosciuto come punto di riferimento in Italia per gli studi sull’economia della cooperazione sociale e del non profit. La laurea magistrale, diretta da Giulio Ecchia, offre una preparazione per ricoprire posizioni manageriali e direttive in imprese sociali, cooperative ed organizzazioni non profit nazionali ed internazionali, coniugando conoscenze di gestione d’impresa con competenze di tipo economico-giuridico.
Info tel. 0543.374673 – www.ecofo.unibo.it
Modena Reggio Emilia
Economia. Curriculum
Valutazione delle politiche pubbliche
Oggetto principale dell’insegnamento, coordinato da Massimo Boldini, sono le problematiche relative all’articolazione territoriale del governo pubblico. Si affrontano i temi tipici del federalismo fiscale e le problematiche relative alla non corrispondenza fra competenze territoriali e funzionali, e all’organizzazione, sul territorio, di politiche la cui responsabilità è condivisa da enti diversi.
Info tel. 059.2056873 – www.economia.unimore.it
Roma La Sapienza
Economia, integrazione europea
ed internazionale
L’obiettivo del corso, presieduto da Paolo Guerrieri Paleotti, è fornire elevate conoscenze in termini di metodi, tecniche e contenuti scientifici e professionali per operare in aziende, enti ed organizzazioni in ambiente internazionale. Il piano formativo prevede, accanto a solide conoscenze micro e macroeconomiche, lo sviluppo di competenze in campo economico e giuridico.
Info tel. 06.49766245 – www.economia.uniroma1.it
Roma La Sapienza
Economia globale e governance
Il corso nasce in seno alla facoltà di Economia presieduta da Attilio Celant e intende formare figure professionali con solide e variegate competenze per la valutazione e la gestione di politiche e programmi capaci di fronteggiare – a livello di istituzioni pubbliche e private – i processi di globalizzazione in atto. La competizione globale genera, infatti, esigenze di revisione delle esistenti strutture istituzionali a livello pubblico e privato.
Info tel. 06.49766913 – www.economia.uniroma1.it
Roma La Sapienza
Cooperazione internazionale
allo sviluppo
La laurea è promossa all’interno dell’area didattica tematica ed interdisciplinare di Scienze della cooperazione e dello sviluppo, diretta da Roberto Pasca, che comprende docenti provenienti dalle facoltà di Scienze politiche, Economia, Lettere, Scienze della comunicazione e Scienze umanistiche. L’area propone un percorso di studi completo ed articolato: laurea triennale, magistrale e specializzazioni post laurea.
Info tel. 06.49919569 – www.cooperazionesapienza.it
Calabria
Discipline economiche e sociali
per lo sviluppo e la cooperazione
Il corso è finalizzato alla formazione di avanzate competenze per operare efficacemente nei campi dello sviluppo locale e della cooperazione allo sviluppo. Agli studenti fornisce le conoscenze necessarie per l’attuazione di programmi e progetti per lo sviluppo e la cooperazione nella specifica dimensione locale e, tramite il rafforzamento istituzionale, la valorizzazione delle risorse, e le conoscenze necessarie per interpretare specifiche forme sociali, economiche e istituzionali per promuovere lo sviluppo sostenibile.
Info tel. 0984.493863 – www.unical.it
Palermo
Sviluppo economico e cooperazione internazionale
Questa laurea, diretta da Rosa Giaimo, dopo una visione globale della cooperazione allo sviluppo approfondisce il tema della cooperazione decentrata che mira al coinvolgimento della società civile – tanto quella del Nord quanto quella del Sud – nelle fasi di ideazione, progettazione ed esecuzione dei progetti di sviluppo. Obiettivo del corso è quello di formare un esperto capace di rafforzare il ruolo e la posizione della società civile nei processi di sviluppo e di favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso la partecipazione.
Info tel. 091.23895202 – www.economia.unipa.it/seci/


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA