Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Notte delle stelle con la Lipu

Il 10 agosto in otto oasi e riserve visite guidate da esperti astrofili

di Redazione

Torna la “Notte delle Stelle”, il tradizionale appuntamento che la Lipu organizza per ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Il prossimo 10 agosto otto oasi e riserve della Lipu organizzeranno visite guidate, anche con esperti astrofili. «Grazie alla lontananza dall’inquinamento luminoso – sottolinea la Lipu – le nostre oasi e riserve rappresentano un luogo ideale per osservare le stelle. E il 10 agosto sarà un’occasione imperdibile: la Terra, come ci spiegano gli astrofisici, taglierà l’orbita di una vecchia cometa e i suoi frammenti penetreranno nell’atmosfera dando luogo a scie luminose, dette appunto stelle cadenti».

Informa il direttore generale della Lipu, Elena D’Andrea: «Accompagneremo i partecipanti all’ascolto dei suoni e dei rumori della notte, in particolare del canto dei rapaci notturni. Sarà un’occasione per un contatto inusuale, ma non meno affascinante, con la natura e i suoi abitanti”. “Le oasi della Lipu – aggiunge ilpresidente Fulvio Mamone Capria – aprono al pubblico con attività sempre più diversificate, proprio per creare un contatto vero con la natura nelle sue innumerevoli e straordinarie manifestazioni».

Le oasi e le riserve della Lipu aperte per la notte di San Lorenzo saranno quelle di Lancone di Gussola (Cremona), Bianello (Reggio Emilia), Cà Roman (Venezia), Arcola (La Spezia), Chiarone – Massaciuccoli (Lucca), lago di San Luce (Pisa), Gravina di Laterza (Taranto), Carloforte (Carbonia-Iglesias).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA