Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

“Se chiude ci crolla tutto addosso”

Il presidente della Provincia di Rimini: «Spero è che tutto resti come prima»

di Redazione

«Spero che nessuno pensi di chiudere San Patrignano, o ci crollerà tutto addosso. E’ un paese di 1.500 abitanti». Così il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali,, in un’intervista al Resto del Carlino, commenta la situazione della comunità di recupero dopo l‘addio del figlio del fondatore Andrea Muccioli. «Mi dispiace che se ne vada da un punto di vista umano» dice Vitali, «per me che sono riminese finisce un ciclo. Il grande lavoro che Andrea ha fatto è stato quello di avere riavvicinato, riconciliato, la comunità a un territorio che l’aveva sempre vissuto come un corpo estraneo. La svolta di Andrea è stata quella di fare rientrare Sanpa nella sua terra d’origine. E la mia preoccupazione ora è quella che chiunque venga dopo di lui, non mantenga questo percorso».

«Andrea e Vincenzo Muccioli», aggiunge Vitali, «hanno vissuto due stagioni diverse. Quella del padre vedeva le comunità di recupero chiuse in se stesse, distanti dal resto della società. Andrea ha vissuto invece la seconda fase, quella aperta, e ciò che l’ha caratterizzato fin dall’inizio è stato l’avere intuito che non poteva rimanere slegato dal territorio su cui sorgeva»

 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA