Sostenibilità sociale e ambientale

So critical So fashion anche questa è moda

Da domani a Milano l'evento dedicato a chi cerca un'alternativa etica e critica

di Redazione

Torna dopo il successo della prima edizione, So Critical So Fashion, il primo evento in Italiadedicato alla moda critica, etica e indipendente.
Da venerdì 23 a domenica 25 settembre, tre giorni di performance, workshop, incontri e shopping che si svolgeranno nella prestigiosa location milanese di Frigoriferi Milanesi (Via Piranesi 10).
Tre giorni per offrire alternative possibili, libere dalle imposizioni del marketing e del consumismo per cercare di rispondere all’esigenza del consumatore contemporaneo alla ricerca di una moda che esprima la sua identità, ma allo stesso tempo rispetti valori e buone pratiche. Protagonisti dell’evento saranno piccole imprese di qualità e attente all’ambiente, marchi giovani e indipendenti di sartoria ricercata e ricca di tradizioni, progetti stilistici socialmente responsabili che propongono un consumo critico per una moda sostenibile, senza però trascurare bellezza, qualità, innovazione e tendenze.

So Critical So Fashion sarà caratterizzata da diverse componenti. Uno spazio espositivoin cui 20 realtà selezionate avranno a disposizione un corner per la vendita della collezione in corsoe la presentazione delle creazioni PE 2012alla stampa e agli operatori del settore.
Uno spazio per workshop e laboratori pratici, che daranno la possibilità ai principianti di imparare a creare o personalizzare i propri capi di moda “critica” e ai professionisti di imparare una nuove tecniche di lavorazione. Vi sarà anche spazio alle performance di artisti e creativi, che daranno vita agli abiti e agli accessori presentati. Momenti speciali per reinterpretare in maniera originale la moda: non la solita passerella, ma performance interattive a cura di case di moda critica.
Non mancherà ovviamente un’area relaxdove gustare cibo biologico e a km zero, ascoltando musica live e dj-set. All’interno della tre giorni verrà presentato il progetto “Punto a capo Milano-Mumbai” che sostiene un laboratorio artigianale di borse decorate con le vignette della nota vignettista Pat Carra. Ogni esemplare viene stampato e ricamato a mano in India, dalle donne della Ong Lok Seva Sangam. Le borse sono piccole opere uniche a tiratura limitata, di cotone naturale, basate sulla sapienza artigiana delle ricamatrici. Vi sarà una mostra delle vignette ricamate su tela dalle donne della cooperativa indiana e saranno in vendita alcuni esemplari della collezione.

So Critical So Fashion sarà anche luogo di incontro tra addetti ai lavori, esperti della green economy, consumatori critici, giornalisti, istituzioni e semplici cittadini che vogliono confrontarsi in maniera informale sul Made in Italy, sulle prospettive del mondo della moda critica a Milano e all’estero, sulle buone pratiche nel panorama internazionale. So Critical So Fashion ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Milanoe si inserisce a pieno titolo all’interno di “Milano Fashion City”, progetto della Camera di Commercio meneghina a cui partecipano le più importanti istituzioni e professionisti della moda.

Orari apertura: Ingresso per il pubblico venerdì 23, ore 17–23, sabato 24: ore 10–22, domenica 25: ore 10–20


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA