Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Inaugurato il centro polifunzionale per studenti a L’Aquila

Un progetto cui hanno aprtecipato anche Coca Cola e Cittadinanzattiva Onlus

di Redazione

Si è svolta questa mattina, nel capoluogo abruzzese, l’inaugurazione del nuovo centro polifunzionale per studenti realizzato dopo il terremoto del 2009 grazie al contributo di Coca-Cola e Cittadinanzattiva Onlus. Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli e i massimi vertici aziendali e dell’associazione.
Mensa, biblioteca, sala internet e aule studio: sono alcuni dei servizi previsti per la struttura polifunzionale completata all’Aquila dal Dipartimento della Protezione Civile anche grazie ai 410mila euro frutto  dell’attività di raccolta fondi promossa da Coca-Cola e Cittadinanzattiva.
«È per tutti noi di Coca-Cola un onore assistere all’inaugurazione di questa incredibile struttura destinata ai ragazzi», ha dichiarato  Fausto Rubini, direttore dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Oricola (AQ). «Dopo i difficili giorni del terremoto, in cui il nostro impianto è servito da base logistica per lo smistamento dei beni di prima necessità per Croce Rossa Italiana e Protezione Civile, con l’aiuto di tanti colleghi volontari, giornate come queste dimostrano che con determinazione, impegno e responsabilità si possono raggiungere grandi risultati».
«In un clima generale di sfiducia che si respira nel Paese, da L’Aquila giunge una buona notizia», ha dichiarato Antonio Gaudioso, vicesegretario generale di Cittadinanzattiva, l’associazione che, tra l’altro, è parte civile in 6 dei procedimenti aperti dopo il terremoto del 6 aprile 2009. «Come dimostra questa esperienza, la salvaguardia e la tutela dei beni comuni sono un terreno privilegiato di partnership virtuose tra mondo delle imprese e associazionismo civico, che andrebbero favorite nel quotidiano e non solo in un contesto emergenziale».
A poco più di due anni e mezzo dal terribile terremoto che ha colpito la città, la struttura polifunzionale contribuirà al ritorno alla normalità nell’ateneo aquilano dove, nonostante le molte difficoltà, l’attività accademica non si è mai interrotta.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA