Attivismo civico & Terzo settore

Guzzetti: la big society? Solo tagli

Il presidente di Fondazione Cariplo boccia il modello Cameron

di Redazione

«Ho una figlia in Gran Bretagna. Quando in Italia sento parlare entusiasticamente di Big Society mi sorpendo. Sono solo tagli selvaggi». Una frase lanciata quasi a mo’ di battuta, nel corso di un convegno tenutosi questa mattina a Milano, a Palazzo Marino, dal titolo “Welfare e solidarietà: come promuovere la coesione sociale in un’epoca di risorse scarse”.

Il moderatore della Tavola Rotonda, il giornalista Dario Di Vico, la rilancia subito su Twitter. E si scatena il dibattito.

Guzzetti si è soffermato anche sul ruolo delle Fondazioni e sul loro rapporto con le banche: “Ci sono fondazioni”, ha detto Guzzetti, “che presenteranno ancora degli incrementi di erogazione o manterranno i livelli erogativi degli anni precedenti. Quello che vedo scrivere sui giornali, che la benzina e’ finita, sono considerazioni che tengono conto di vicende di Borsa accadute tra agosto e settembre. Bisognerebbe avere un attimo di pazienza e verificare fondazione per fondazione cosa succede”.

“C’e’ un dato”, ha spiegato ancora il presidente, “da tenere presente. In Italia le fondazioni sono 88. Ci sono fondazioni che sono uscite dalle cosiddette banche di riferimento. Ci sono fondazioni in generale che hanno quote molto ridotte, salvo 18 fondazioni che sono in Casse di Risparmio che non sono quotate in Borsa, per lo piu’. E quindi non hanno subito l’effetto degli andamenti della Borsa. Non si puo’ generalizzare”.

“E’ normale che se crollano i mercati, se le grandi banche quotate dimezzano la valutazione, c’e’ qualcosa che non gira. Le nostre banche sono solide. Non hanno preso soldi pubblici come da altre parti. Speriamo di uscire dalla crisi e se la situazione dovesse aggravarsi faremo le nostre valutazioni. Fino ad adesso abbiamo resistito. Aspettiamo gli eventi e a mano a mano vediamo”, ha concluso Guzzetti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA