Welfare & Lavoro

Lettera dalle comunità a Monti

L'appello: «Non dimentichi le dipendenze problematiche»

di Redazione

Le comunità terapeutiche e educative scrivono al premier Mario Monti. Ecco il testo della lettera:

«Egregio Presidente,

con la presente intendiamo portare alla sua attenzione l’importanza della struttura Dipartimentale per le Politiche Antidroga (presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Abbiamo infatti la preoccupazione che di fronte alla grande moltitudine di problematiche che il Suo Governo si troverà ad affrontare, la questione relativa alle dipendenze problematiche, tanto cruciale per garantire un sano sviluppo alle giovani generazioni, possa faticare  a trovare il giusto spazio.

Per molti anni abbiamo dovuto fare a meno di un Dipartimento che costituisse momento di coordinamento delle politiche relative alla lotta alle dipendenze nelle sue articolazioni negli ambiti della prevenzione, della cura e del reinserimento sociale, e abbiamo quindi piena consapevolezza dell’importanza strategica che tale strumento riveste». 

Firmano Don Mimmo Battaglia (presidente Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), Simone Feder (presidente Comunità Educative), Achille Saletti (presidente Associazione Saman), Mauro Luccardini (presidente associazione Dianova)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA