Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Il Papa: «aprite le case alle famiglie del mondo»

Appello alle famiglie lombarde in vista della Giornata Mondiale della famiglia

di Redazione

«Invito le famiglie di Milano e della Lombardia ad aprire le porte delle loro case per accogliere i pellegrini che verranno da tutto il mondo. Nell’ospitalità sperimenteranno gioia ed entusiasmo: è bello fare conoscenza e amicizia, raccontarsi il vissuto di famiglia e l’esperienza di fede ad esso legata». Con questa esortazione Papa Benedetto XVI ha chiamato le famiglie lombarde all’accoglienza dei fedeli che parteciperanno al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno 2012. Per i giorni culminanti dell’Incontro Mondiale sono attesi a Milano fino ad un milione di pellegrini.

L’appello del Pontefice è giunto al termine del discorso pronunciato questa mattina all’udienza con i partecipanti all’assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Tra i presenti anche il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, e monsignor Erminio De Scalzi, Presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012 e vescovo ausiliare di Milano. L’occasione dell’incontro era il 30° anniversario dell’Esortazione apostolica “Familiaris Consortio” e dell’istituzione del Pontificio Consiglio per la Famiglia che affianca l’Arcidiocesi di Milano nell’organizzazione dell’Incontro del 2012.

Il Santo Padre ha prima sottolineato l’urgenza del protagonismo delle famiglie cristiane per poi porre l’attenzione sull’Incontro Mondiale del maggio prossimo: “Cari amici, ci prepariamo al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno del 2012. Sarà per me e per noi tutti una grande gioia ritrovarsi insieme, pregare e fare festa con le famiglie venute da tutto il mondo, accompagnate dai loro Pastori. Ringrazio la Chiesa Ambrosiana per il grande impegno profuso finora e per quello dei prossimi mesi”.

Una festa da preparare con cura, ha proseguito il Papa: “Nella mia lettera di convocazione all’Incontro di Milano chiedevo “un adeguato percorso di preparazione ecclesiale e culturale”, perché l’evento riesca fruttuoso e coinvolga concretamente le comunità cristiane in tutto il mondo. Ringrazio quanti hanno già realizzato iniziative in tal senso e invito chi non lo ha ancora fatto ad approfittare dei prossimi mesi. Il vostro Dicastero (il Pontificio Consiglio per la Famiglia ndr) ha provveduto a redigere un prezioso sussidio con catechesi sul tema “La famiglia: il lavoro e la festa”; ha inoltre formulato per le parrocchie, le associazioni e i movimenti una proposta di “settimana della famiglia”, e sono auspicabili altre iniziative”.

Come fare per ospitare una famiglia

Concretamente, la disposnibilità all’accoglienza di una famiglia che arriverà dall’Europa e resto del mondo può essere data su tre diversi periodi, su tre archi temporali diversi.

Periodo 1: dal 28 maggio (pomeriggio) al 3 giugno (mattino).

Periodo 2: dal 1 giugno (pomeriggio) al 3 giugno (pomeriggio).

Periodo 3: eventuale disponibilità per un periodo più ampio.

Per motivi organizzativi si cercano famiglie che abitino a un’ora di viaggio da FieraMilano City. La disponibilità ad accogliere dovrà essere data al parroco, che poi invierà le adesioni di ogni parrocchia al Comitato Organizzatore del VII IncontroMondiale delle Famiglie.  L’Organizzazione poi contatterà le famiglie accreditate e provvederà ad inviare il modulo di adesione.

Info: accoglienza@family2012.com


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA