Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

L’Ungheria multa gli homeless

Multa di 450 euro a chi è sopreso a dormire per strada due volte in sei mesi

di Sara De Carli

La nuova legge è stata approvata il 10 novembre scorso, ma solo oggi che la nuova legge è entrata in vigore la polemica è esplosa, a cominciare da Bbc, Times e AlJazeera. La nuova legge prevede che chi è sorpreso per due volte in sei mesi a dormire in strada o in spazi pubblici venga multato con una multa di 600 dollari, che chiaramente gli homeless non potranno pagare, e in alcuni casi prevede addirittura il carcere.

Il presupposto della legge è l’alto numero di homeless presenti in Ungheria: solo a Budapest se ne contano 10mila. Secondo il Parlamento, la multa sarebbe una sorta di avverstimento e di disincentivo. Ma le associazioni che lavorano con i senza fissa dimora replicano che il problema è che negli ostelli e centri di accoglienza i posti sono troppo pochi e accusano il goervno di aver preso questa decisione solo per demagogia. «È cinico, perché finge di non sapere che gli homeless sono obbligati a queste condizioni e a usare gli spazi pubblici per la mancanza di servizi adatti ai loro bisogni specifici», ha detto FEANTSA, la federazione delle associazioni che in Europa si occupano di senza fissa dimora, che ha condannato immediatamente la legge.

FEANTSA si oppone alle misure che criminalizzano gli homeless e raccomanda invece di aumentare i posti nelle comunità e lo sviluppo di strategie a lungo termine per i senza fissa dimora. 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA