Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Al Quirinale piace il commercio equo

Agices ha incontrato il segretario generale della Presidenza della Repubblica

di Gabriella Meroni

E’ stato un “incontro molto positivo” quello che si è svolto lo scorso 17 gennaio al Quirinale tra una delegazione dell’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale – AGICES, l’associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane – e il segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra. Scopo dell’incontro è stato illustrare il funzionamento del Commercio Equo italiano e fare il punto sul percorso di nascita di una legge nazionale che tuteli e promuova questo sistema.

“L’incontro ha avuto un esito decisamente positivo – spiega Agices in una nota -. Dopo una descrizione approfondita del ruolo di Agices sia come associazione di categoria delle Organizzazioni italiane di fair trade sia come organo di garanzia del movimento, è stato presentato il senso e il funzionamento del commercio equo e l’attivita’ economica, educativa e sociale svolta dalle Organizzazioni italiane socie di Agices – attualmente 90 in tutta Italia”. Durante l’incontro è emersa “una grande attenzione per l’impegno delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale Italiane nel cercare di affrontare il tema dello sviluppo dei paesi del Sud del mondo e di una maggiore sensibilizzazione dei consumatori nel nostro Paese”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA