Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Nuova Iva per l’housing sociale

di Redazione

Sport & 5 per mille
Siamo un’associazione sportiva che non ha ancora ricevuto i fondi del 5 per mille del 2009. Come possiamo fare? Giuseppe V.
risponde Carlo Mazzini

Sul sito dell’Ufficio per lo Sport, insediato presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, sono state pubblicate le istruzioni utili a 3.951 enti che non hanno ancora ricevuto il 5 per mille del 2009. L’Ufficio ha inviato in questi giorni una comunicazione ad ogni ente con la quale spiega la procedura per ottenere le somme assegnate dai contribuenti inviando tra l’altro i riferimenti bancari (IBAN). In quella comunicazione sono riportati login e password da inserire. Poi bisogna compilare i form e inviare il tutto con gli allegati richiesti tramite posta certificata. Dato che bisogna firmare la documentazione, e allegare la carta d’identità del legale rappresentante, munitevi di scanner per poi, come detto, inviare i documenti per posta certificata. Solo se sapete motivare il non utilizzo di posta elettronica certificata potete inviare la documentazione per raccomandata. www.sportgoverno.it

La mediazione
Abbiamo letto che dal 20 marzo anche per le controversie civili diventa obbligatoria la mediazione. Che tipo di conseguenze ci saranno per il non profit? Maddalena S.
risponde Marco Chiesara L’obiettivo della mediazione è quello di offrire un percorso alternativo al procedimento di fronte al giudice e facilitare la risoluzione delle controversie civili e commerciali in tempi brevi. In senso generale la mediazione – conciliazione è destinata ad assumere un ruolo sempre più rilevante nel nostro ordinamento e potrebbe rappresentare una svolta per un Paese caratterizzato da livelli elevati di conflittualità. Da questo dipenderà, al di là delle situazioni richiamate dal decreto in materia di obbligatorietà della mediazione, l’impatto che il provvedimento avrà sul mondo delle imprese in generale e di quelle operanti nel settore non profit in particolare.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA