Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Allevamenti a rischio, crollano le stalle

Appello di Confcooperative e Fedagri Marche: l'accumulo di neve fa crollare i tetti

di Redazione

A causa delle abbondanti nevicate di questi giorni è sempre più drammatica la situazione della zootecnia da latte nell’entroterra marchigiano e romagnolo.

Se prima la situazione era gravissima per la carenza di cibo per gli animali e per la difficoltà a ritirare il latte dagli allevamenti, ora la situazione è divenuta veramente drammatica. I tetti delle stalle stanno crollando sotto il peso della neve ed è in pericolo la vita degli allevatori e degli animali (nelle foto). Un intero settore che già non viveva un momento particolarmente favorevole, rischia di scomparire per i gravissimi danni subiti.

Massimo Stronati presidente di Confcooperative Marche e Patrizia Marcellini presidente di Fedagri Marche lanciano un appello alle autorità affinché nell’immediato si intervenga al più presto per mettere in sicurezza gli allevamenti, la neve sta continuando a cadere, e perché nei prossimi giorni si valuti il danno economico subito.

Se gli allevatori riusciranno a salvare la pelle dovranno infatti fare i conti con la perdita di bestiame e con la perdita di prodotto. Gli allevatori stanno anche valutando di sospendere la produzione perché in questa situazione i costi sono di gran lunga superiori ai ricavi.
Sul piano finanziario poi secondo i dirigenti di Confcooperative l’appello alle istituzioni e alle banche va esteso anche per le altre categorie produttive affinché venga posta in essere ogni iniziativa possibile per dilazione le scadenze dei pagamenti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA