Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

La Francia approva la Tobin Tax

Il via libera ieri dal Consiglio dei Ministri

di Redazione

Come annunciato, il consiglio dei ministri francese ha dato ieri il via libera al progetto di tassa sulle transazioni finanziarie, incluso nella legge di bilancio rettificativa. Secondo le stime di Parigi questo provvedimento porterà nelle casse dello Stato circa 1,1 miliardi. Il testo passa ora all’esame parlamentare; in caso di approvazione, sarà in vigore dal 1 agosto.

il progetto di legge prevede l’applicazione, a partire dal 1 agosto, di una tassa dello 0,1% sull’acquisto di azioni “emesse da un’azienda la cui sede sociale è in Francia, e la cui capitalizzazione di Borsa supera 1 miliardo di euro al 1/o gennaio”.

La norma prevede inoltre altre due tassazioni. La prima riguarda i credit default swap (le ‘polizze di assicurazione’ contro il fallimento di Stati o aziende) ‘nudi’, ovvero scambiati solo a fini speculativi, e sarà dello 0,01% del valore della transazione.
La seconda colpisce invece il ‘trading ad alta frequenza’, e in particolare la pratica di emettere ordini e poi annullarli per manipolare il valore dei titoli verso il basso: in questo caso, la tassa colpirà sia gli ordini portati a termine (0,01%) che gli annullamenti (0,01%).
I proventi saranno destinati alla riduzione del deficit sovrano, il cui contenimento procede piu’ lentamente del previsto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA