Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Apre lo Sportello vittime Concordia

Iniziativa di Confconsumatori e Sportello del Consumatore

di Carmen Morrone

Queste due associazioni non hanno aderito all’accordo tra Costa Crociere e le associazioni dei consumatori per rimborsi e i risarcimenti ai naufraghi di Costa Concordia 

«L’idea della trattativa al tavolo nazionale era partita col piede giusto – spiega Giovanni Adezati, presidente di Confconsumatori Liguria – ma l’improvvisa pretesa di Costa di firmare subito un accordo collettivo così impegnativo per i naufraghi, senza esaminare alcuna casistica, ha costretto la mia sigla nazionale a non firmare il documento. Diverso sarebbe stato se Costa avesse offerto una somma a titolo di provvisionale, in acconto sul risarcimento integrale».

Secondo Stefano Vignolo, presidente dello Sportello del Consumatore, «sono difficili da capire le ragioni di tanta fretta da parte delle altre associazioni nell’accettare una transazione al ribasso con Costa Crociere. Proprio per evitare i rischi di speculazione sulla drammatica vicenda e valutare con la dovuta ponderatezza le azioni a tutela dei naufraghi la sigla da me rappresentata ha rifiutato sin dall’inizio la partecipazione al gruppo che ha poi gestito quel tipo di accordo con l’armatore».  

RINUNCIA TOMBALE. Le due associazioni rinnovano l’invito ai naufraghi a «valutare con estrema attenzione la lettera di quietanza spedita da Costa Crociere, poichè la firma comporta la rinuncia tombale a qualunque risarcimento, anche per i danni scoperti successivamente oppure non ancora sorti, per esempio i danni alla salute». 

COLLEGIO TECNICO E PARTE CIVILE. Per tutelare chi non intenderà aderire alla transazione collettiva, le due associazioni hannocostituito un colleggio tecnico e legale. Confconsumatori si è già costituita parte civile nel processo penale in corso a Grosseto, e insieme allo Sportello del Consumatore «sta vagliando le azioni civili nei confronti dei soggetti responsabili, parallelamente a quelle penali, da attuare in caso di rifiuto di Costa Crociere di aprire a Genova un vero tavolo conciliativo che punti al ristoro integrale dei danni».

DOVE. Lo Sportello Vittime Concordia si trova a Genova, in vico Falamonica 4, interno 3.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA